Politica integrata

 

Rev. 05 del 04.10.2023

SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
Obiettivo della società è lavorare con un approccio per processi nello sviluppo, attuazione e miglioramentodel Sistema di GestioneIntegrato.

La Direzione ha definito la Politica integrata che può essere sintetizzabile nei seguenti aspetti:
Garantire e migliorare costantemente la soddisfazione del Cliente;
Favorire il miglioramento continuo della qualità stimolando la comunicazione, monitorando le attività cheincidono sulla qualità (non conformità del prodotto, processo e servizio, i reclami dei Clienti, ecc.) ed attivandoadeguate azioni correttive e preventive;
Rispettare le leggi e le normative di settore vigenti.

La società promuove la costante crescita della professionalità e delle competenze del personale interno,attraverso la continua formazione ed aggiornamento della stessa.

La politica è quindi quella di assicurare che le attività erogate siano tese a soddisfare tutte le esigenzeesplicite ed implicite del Cliente, con un approccio orientato alla piena soddisfazione di quest’ultimo, inun’ottica di innovazione e di miglioramento continui.

Al fine di garantire la soddisfazione del cliente la società ha attivato le seguenti azioni:

Ha definito i ruoli, i compiti per le diverse fasi dei processi presenti all’interno della struttura;
Ha messo a punto le regole interne assunte come standard di riferimento organizzativo, procedurale ed operativo nella gestione delle attività;
Ha attivato misure per monitorare il verificarsi di non conformità durante l’erogazione delle prestazioni;
Ha identificato e registrato le non conformità, promovendo l’attivazione di idonee azioni correttive eilconsolidamento delle soluzioni adottate.
La Politica è riesaminata periodicamente, per verificarne l’adeguatezzaalle esigenze dell’azienda e dei Clienti, nelcorso di riunioni di riesame della Direzione.

AMBIENTE
La società si impegna a valutare l’impatto attuale e potenziale delle proprie attività sull’ambiente e gestiscegli aspetti ambientali secondo i principi di precauzione e prevenzione promuovendo l’utilizzo delle miglioritecnologie disponibili e di materie prime con minore impatto ambientale.

Promuove tali valori a tutto il personale, al fine di diffondere la conoscenza degli obiettivi ambientali definiti nell’ambito del Sistema di Gestione Integrato e le responsabilità individuali.

IMPEGNI

Mantenimento della conformità normativa:

Mantenere la conformità, nella sostanza e nei principi, a tutte le leggi, le norme e i regolamenti in ambientale, operando un controllo continuo della evoluzione delle normative in campo ambientale,perché processi/impianti presenti nei siti e di nuova introduzione siano sempre rispondenti alle norme in materia.
Adottare le leggi e le norme cogenti così come lenorme volontarie che sono state valutate rilevanti per sestessa e per il contesto;
Operare un costante monitoraggio delle attività lavorative per garantire l’effettivorispetto delle norme e prevenire eventuali comportamenti non conformi.

Riduzione degli impatti ambientali

Ridurre l’inquinamento;
Individuare e monitorare sistematicamente gli aspetti diretti ed indiretti e i relativi impatti ambientaliderivanti dalle attività, prodotti e servizi di propria competenza su cui può esercitare un’influenza;
Ridurre l’impatto e la portata delle proprie emissioni in aria, acqua e suolo;
Perseguire la minimizzazione della produzione di rifiuti, la loro corretta gestione e il recupero e il riutilizzodegli stessi prima dello smaltimento finale;
Promuovere la salvaguardia della biodiversità degli ecosistemi;
Contenere le emissioni clima alteranti.

Miglioramento continuo

Stabilire e riesaminare periodicamenteobiettivi e traguardi per assicurare l’adeguata attuazione dei principi della presente politica e delle strategie adottate e perseguire il miglioramento continuo delle proprie performance.

Individuare e monitorare sistemicamentetutti i possibili rischi cercando di eliminareo ridurre le cause che hanno provocato lo stesso;
Valutare gli aspetti ambientali aseguito di variazioni,conseguenti a nuove attività, a nuovi processi, amutamenti della normativa di riferimento o a mutamenti nel territorio all’interno del quale si opera;

Gestione responsabile della filiera produttiva

Promuovere la salvaguardia e la gestione dell’ambiente nell’intera filiera produttiva coinvolgendo i fornitori ed i propri appaltatori quali attori di rilievo della propriapolitica di sostenibilità.
Sensibilizzazione e consapevolezzadelle risorse umane
Coinvolgere le risorse umane ad ogni livello per dare attuazione alla propria Politica con ogni misura ed iniziativa idonea, comprese attività di informazione e formazione specificatamente finalizzate a promuovere comportamenti ambientalmente corretti, il rispetto delle norme di legge e delle più restrittive regole/procedure interne adottate e ad assicurare che lapresente Politica e il relativo Sistema di Gestione siano attuati ad ogni livello dell’organizzazione Aziendale.

Comunicazione

Rendere accessibile a tutte le parti interessate interne ed esterne il documento di Politica.
Diffondere l’adozionedi corretticomportamentiall’esterno dell’organizzazione, in particolare leparti interessate quali i fornitori e le impreseche lavoranocon e/o per conto dell’azienda.

OBIETTIVI

La società, in materia ambientale, ha individuatoi seguenti obiettivi:

Miglioramento dell’impatto ambientale;
Gestione dei rifiuti in maniera controllata riducendo, per quello che è pertinente all’azienda, la produzione di rifiuti speciali ed emissioni di CO2 in atmosfera;
Utilizzo in manieraresponsabile delle fonti di energia el’impiego, ove possibile, di quelle rinnovabili.
Riduzione delle fonti di inquinamento (gas effetto serra,emissioni di CO2, etc.);
Approvvigionamentimirati alla qualità dei prodotti ealloroimpattoambientale (ciclo di vita del prodotto,sostenibilità, etc.).

La Convenzione ONU sulla Diversità Biologica definisce la biodiversità come la varietà e variabilità degliorganismi viventi e dei sistemi ecologici in cui essi vivono. Proteggere labiodiversità, a fronte del continuodegrado degli habitat naturali e delle minacce che gravano su talune specie, è uno dei principali aspettidella politica ambientale dell’Unione Europea (Direttiva n. 79/409/CEE “Uccelli” e Direttiva n. 92/43/CEE”Habitat”) che trova piena adesione da parte della società, la quale considera particolarmente importante la salvaguardia del valore naturale dei territori interessati dalle attivitàdei cantieri.

Per la protezione di questi luoghi da preservare sono poste in essere particolari e speciali precauzioni inaccordo con la legislazione locale.

Le attività poste in essere, per la propria natura, hanno un impatto diretto o indiretto sull’aria, sulle risorseidriche, sul suolo, sugli ecosistemi e sulle specie che li abitano. La società consapevole del fatto che laconservazione dell’ecosistema naturale è essenziale per lasostenibilitàglobaledi lungoperiodo, promuove losvilupposostenibile delle proprie attività. La presente politica rappresenta l’impegno della stessa verso laconservazione della biodiversità nei territori in cui opera.

Principi e azioni

I principi su cui si fonda lapolitica sulla biodiversità sono:

conservazione della biodiversità degli ecosistemi, in particolare per le attività svolte nelle aree naturali sensibili o protette;
monitoraggio e mitigazione degli impatti delle attività sullabiodiversità;
promozione del miglioramento dell’ambiente attraverso azioni volte a proteggere le aree ad alto valore ecologico e a diffondere una cultura della biodiversità;
crescita della consapevolezza e della conoscenza sulla biodiversità, sulla salvaguardia e sulla conservazione di essa, incoraggiando le migliori pratiche e trasmettendole all’interno e all’esterno;
La strategia e gliimpegni di conservazione della biodiversità e degli ecosistemi da parte della societàvengono sviluppati attraverso le seguenti linee di azione prioritarie:

rispetto delle norme di tutela della biodiversità e conseguente realizzazione e gestione di impianti, attività e progetti secondo quanto previsto dalla normativa italiana e, in particolare, le Norme in Materia Ambientale (D. Lgs. n. 152/2006 che recepisce laDirettiva 85/337/CEE), che prevedono:

l’integrazionedi aspetti ambientali nello sviluppo di piani e programmi,promuovendo un approccio sostenibile e compatibile con l’ambiente per lo sviluppo delle attività – tra le altre, gli impianti di produzione di energia elettrica e calore, la rete di distribuzione di energia elettrica, la rete di distribuzione gas, il servizio idrico integrato e la gestione del ciclo integrato dei rifiuti;
la Analisi Ambientale allo scopo di individuare e valutare in via preventiva gli impatti che le attività della società hanno sull’ambiente e sulla biodiversità, al fine di adottare le misure necessarie per ridurli al minimo;
integrazione degli aspetti ambientali anche connessi alla biodiversità nel Sistema di Gestione Integrato, definendoprocedure di gestione e standard per il monitoraggio delle attività al fine di mitigare gli impatti;
promozione di iniziative di formazione, educazione e sensibilizzazione in relazione alle tematiche sullabiodiversità.

SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI

La sicurezza, la salute ed il benessere dei dipendenti e di tutte le persone che operano per la società, sono valori fondamentali della mission aziendale. Un’attenta pianificazione delle attività el’implementazione di idonee misure di prevenzione costituiscono la base per il raggiungimento degliobiettivi che l’azienda si è prefissata.

La tutela di dipendenti, clienti, fornitori guida sia l’approccio strategico al business che delle attivitàquotidiane. La società si impegna a diffondere la cultura della sicurezza promuovendo comportamentiresponsabili e consapevoli dei rischi e a mettere a disposizione risorse organizzative ed economiche con l’obiettivo non solo di prevenire incidenti e malattie professionali ma anche di migliorare continuamente lecondizioni di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

IMPEGNI E OBIETTIVI

Rispetto della normativa applicabile.

Agire nel pieno rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza applicabile;
Mantenere un efficace Sistema di Gestione Integrato secondo i requisiti della Norma UNI ISO 45001:2018;
Garantire la conformità alle vigenti disposizioni di legge e alle prescrizioni applicabili;
La salute e la sicurezza.

Garantire luoghi e condizioni di lavoro sicuri, rispettando rigorosi standard di salute e sicurezza;
Fornire attrezzature idonee alle fasi lavorative e garantirne il corretto uso e funzionamento;
Monitorare costantemente tutti i rischi e le interferenze nei singoli processi e agire prontamente perl’eliminazione degli stessi attuando metodologie e azioni puntuali;

Tendere all’obiettivo “zero infortuni” attuando tutte le misure necessarie in termini organizzativi, operativi e tecnologici per prevenire infortuni, lesioni e malattie professionali;
Tendere all’obiettivo “zero incidenti stradali”attuando tutte le misure necessariein terminiorganizzativi, operativi e formativi;
Responsabilità condivisa e coinvolgimento delle persone.

Coinvolgere ogni individuo al fine di promuovere la cultura della prevenzione, attraverso l’adozione di tuttele misure preventive necessarie per non mettere a rischio la sicurezza propria o di altre persone, segnalando eventuali comportamenti o condizioni di lavoro pericolose;
Monitorare e controllare i processi dell’organizzazione, al fine di valutarne la comprensionein azienda;
Garantire funzionalità, affidabilità, trasparenza, eticità ed integrità nei propri comportamenti;
Diffondere la cultura della sicurezza in termini di prevenzione e protezione affinché sia considerata parte integrante dell’attivitàlavorativa.
Approccio preventivo.
Adottare un approccio preventivo che preveda:

Dispositivi di protezione adeguati;
Una scrupolosa attività di audit e valutazione del rischio;
Implementazione di piani di miglioramento;
Regolare manutenzione dei luoghi di lavoro, delle attrezzature, degli impianti e dei dispositivi di sicurezza e protezione;
Adozione di tecnologie e sistemi innovativi per operare in sicurezza.
Miglioramento continuo.
Il sistema di gestione della salute e sicurezza è soggetto a riesame continuo ed è in costante evoluzione,in linea con le dinamiche di sviluppo del business e con l’individuazione di aree di miglioramento;

Definire i criteri ed attuare una metodologia per la valutazione dei rischi inerenti gli aspetti critici relativialle proprie attività, determinando quindi i livelli di rischio accettabile, laddove necessari;
Garantire l’adeguatezza e il miglioramento continuo del Sistema Integrato mediante l’utilizzo di opportuni indicatori e la definizione di obiettivi e traguardi di sviluppo.
Rispetto della persona.
La società promuove un ambiente di lavoro rispettoso della persona e non tollera, nel modo piùcategorico, nessuna forma di aggressività, sia essa fisica o verbale;

Comunicazione e formazione.
La formazione è uno strumento fondamentale per diffondere la cultura della salute e della sicurezza,creare consapevolezza dei rischi e promuovere comportamenti sicuri. La società difatti:

supporta lo sviluppo delle competenze necessarie per lo svolgimento delle attività lavorative, erogandoprogrammi di addestramento e formazione utili ad identificare e gestire correttamente i rischi;
Garantisce continua formazione ai propri dipendenti in tema sicurezza;
Sicurezza dei prodotti.
La società si impegna a sviluppare e a realizzare prodotti conformi alle più restrittive normativeapplicabili in materia di salute e sicurezza.

Salute e sicurezza lungo la catena di fornitura.
La società richiede ai proprio fornitori di definire e adottare comportamenti e standard di salute e sicurezza allineati con la seguente politica.

In questo contesto, la “cultura della sicurezza” viene costruita sviluppando la consapevolezza epromuovendo comportamenti responsabili. In quest’ottica, tutti i processi sono orientati ad individuare edefinire i rischi per i lavoratori legati alle loro specifiche attività, gli standard e le istruzioni operative per laprevenzione e protezione, i fabbisogni formativi in materia di sicurezza e connesse modalità di erogazione,tempi, ruoli e responsabilità per le ispezioni periodiche e la sorveglianza ed i meccanismi di monitoraggio eriesame.

La consapevolezza e la partecipazione del personale nella gestione quotidiana della salute e sicurezza è uno dei presupposti necessari per attuare i principi della Politica.

DIRITTI UMANI E SOSTENIBILITA’ SOCIALE
Ilrispetto dei diritti umani è un valore imprescindibilesul quale si fondano la cultura e la strategia aziendaleerappresenta una priorità in tutte le aree di business.

La società ha deciso di dotarsi di un Sistema di gestione della responsabilità sociale, in conformità alla normativa SA 8000 ed a tutti i suoi standards, definendo ed attuando una politica per la responsabilità sociale che tenga conto delle esigenze dei clienti, dei propri lavoratori, e di tutti gli stakeholders.

La Politica recepisce le convenzioni internazionali quali:

La Carta internazionale dei Diritti dell’Uomo, inclusa la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo delleNazioni Unite (ONU);
Le Convenzioni fondamentali dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO);
I Dieci Principi del Global Compact delle Nazioni Unite.

La società si impegna a rispettare le norme fondamentali del lavoro dell’ILO, come stabilito nella Dichiarazione sui Principi e Diritti Fondamentali sul Lavoro:

Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva;
Eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato o obbligatorio;
Effettiva abolizione del lavoro minorile;
Eliminazione di tutte le forme di discriminazione in materia di impiego e occupazione.

PRINCIPI E OBIETTIVI

Lavoro infantile

La società rifiuta l’impiego di qualsiasi forma di lavoro minorile e di persone con età inferiore a quella minimastabilita dalla legge, così come definito dalle normative vigenti.

Si impegna ad adottare il programma di rimedio per i minori nel caso in cui nell’Organizzazione siano trovatiminori al lavoro in contravvenzione alla norma od alla legge nazionale.

Nel momento in cui si registrasse una situazione tale per cui il minore debba lavorare, in relazione a:

situazione socio – economica della zona dove è ubicata l’azienda;
povertà della famiglia;
mancanza di mezzi di sostentamento della famiglia;
ragionevole possibilità che lo steso minore, una volta licenziato o non accettato a lavoro dall’azienda, sia assunto da altra azienda nella zona;
dovrà attuare un programma di rimedio peri minori.

Lavoro obbligato

La società rifiuta l’uso di lavoro forzato o obbligatorio egarantisce condizioni di lavoro conformi alle leggi eai regolamenti vigenti. La prestazione di lavoro, sia ordinaria che straordinaria, è libera espressione dellavolontà dei lavoratori ed è priva di qualsivoglia forma di coercizione fisica e/o psicologica.

Salute e sicurezza

La salvaguardia dei diritti fondamentali della persona è imprescindibile in qualunque manifestazione dellaconvivenza sociale, iniziando dal diritto a operare in ambienti e in condizioni idonee ad assicurare la salute e la sicurezza dei lavoratori. La società, come indicato nella Politica integrata, si impegna a garantirecondizioni di lavoro salubri e sicure e a promuovere la diffusione e il consolidamento di una cultura dellasicurezza tra tutti i lavoratori, anche nell’ambito della catena di fornitura.

La Direzioneintende adottare le più moderne tecniche di supporto alle parti interessati, in particolare:

Garantendo un luogo di lavoro salubre e sicuro, realizzando a tal fine le misure per la prevenzione di incidenti e danni alla salute, sia sul luogo di lavoro che come conseguenza di esso;
Assicurando che tutto il personale, anche di nuova assunzione, riceva una formazione regolare e documentata inmateria di salute e sicurezza.
Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva

La società riconosce ai propri dipendenti il diritto di associazione per la difesa e la promozione dei loro interessi,nonché il diritto di essere rappresentati da organismi sindacali o da altre forme di rappresentanza,secondo la legislazione e le prassi vigenti.

La contrattazione collettiva è riconosciuta quale strumento privilegiato per la determinazione delle regole e condizioni contrattuali dei propri dipendenti, nonché per la disciplina dei rapporti tra l’Azienda e leorganizzazioni sindacali.

La società si impegna affinché i dipendenti non siano in alcun modo né penalizzati né sottoposti a forme di ritorsione.

Non Discriminazione e pari opportunità

La società rifiuta qualsiasi forma di discriminazione basata su etnia, colore della pelle, genere, età,disabilità, orientamento sessuale, religione, opinioni politiche, nazionalità e origine sociale, impegnandosi a mantenere un ambiente di lavoro libero da ogni forma di violenza o molestia.

Non Discriminazione,Pari Opportunità e Inclusione permeano i valori aziendali. Per tali motivi la società si impegna a:

Creare un ambiente di lavoro inclusivo che garantisca il rispetto, l’integrità, lo sviluppo personale e le pariopportunità (per esempio formazione, sviluppo, carriera);
Accrescere la consapevolezza dei dipendenti su diversità e pari opportunità, anche attraverso lo sviluppo di programmi di formazione e progetti specifici sulla diversità e l’inclusione;
Rispettare norme e leggi in materia di pari opportunità, anche con riferimento alle best practice rilevate;
Favorire l’impegno di tutti i collaboratori ad agire con rispetto e integrità in ogni relazione con colleghi, clienti,fornitori e con tutti gli attori con cui interagiscono;
Stimolare l’attenzione dei fornitori al rispetto della dignità umana declinata nella forma di non discriminazione e tutela delle diversità.
Pratiche disciQlinari

La società non attua né favorisce la pratica di punizioni corporali, coercizione mentale o fisica e abusi. Iprovvedimenti disciplinari eventualmente intrapresi devono fare riferimento alla legge e al Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL) di riferimento o Accordi di Settore.

Le misure sanzionatorie progressive da adottare, vengono rese note ai lavoratori attraverso affissione del Codice Disciplinare aziendale in punti di comune consultazione presenti nei luoghi di lavoro.

Orario di lavoro

La società assicura il rispetto dei giorni di riposo e dei limiti di lavoro settimanali, dei limiti di lavoro straordinario e di tutte le altre prescrizioni di legge e del CCNL di categoria applicabili o Accordi di Settore in materia di orario di lavoro.

Retribuzione

La società ritiene che le politiche retributive e le condizioni di lavoro debbano garantire un livello di vitaadeguato a tutti i lavoratori; per questo motivo è promossa una condizione lavorativa in cui tutti i dipendentiricevono compensi giusti ed equi secondo la tipologia di lavoro svolto e l’inquadramento contrattuale. La retribuzione minima dei dipendenti non è inferiore a quella stabilita dai contratti collettivi e dalle normative in forza.

La direzione assicura un efficace implementazioneed attuazione del Sistema di Gestione per laResponsabilità Sociale secondo lo Standard SA8000-ISO 30415 – DPR125, attraverso il monitoraggio delle performance ed il miglioramento continuo, nonché attraverso la tempestiva attuazione di azioni correttive epreventive mediante attribuzione di adeguate risorse.

La società mira:

A migliorare la qualità della vita coerentemente con il concetto di sviluppo sostenibile, nel pieno rispetto cioè della collettività, e considerando l’integrazione delle politiche sociali, ambientali ed economiche;
Ad attivare un sistema di comunicazione e di dialogo con tutti gli interlocutori sociali dell’azienda che consenta un facile accesso alle informazioni sui prodotti e servizi erogati, sulla correttezza e qualità morale della propria offerta, rilevi il grado di soddisfacimento e le aspettative degli utenti, renda noti gli impegni che la società siassume tramite l’emissione annuale del Bilancio SA8000;
Ad effettuare una azione costante che miri al coinvolgimento, alla motivazione ed allo sviluppo delle professionalità di tutto il personale per il raggiungimento degli obiettivi fissati, attraverso interventi di formazionecontinua, informazione, sensibilizzazione;
A rispettare le norme nazionali e sovranazionali in materia di tutela del lavoratore,le convenzioni ILO, i principidella responsabilità sociale;
A selezionare i propri fornitori affinché assicurino il rispetto dei principi etici essi stessi e, a loro volta, i lorofornitori e subfornitori;
A garantire la tutela dei diritti, la salute, e la sicurezza dei lavoratori;
Ad assicurare il proprio impegno in materia di responsabilità sociale attraverso l’applicazione e la divulgazionedei principi etici ed il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro dei propri dipendenti.
La società adotta tutti gli strumenti a sua disposizione affinché la Politica sia vissuta attivamente e siate stimonianza dell’impegno della direzione di fronte a tutte le parti interessate.

La Direzione si impegna a perseguire una politica che pone al centro delle proprie attività i propri stakeholders, interni ed esterni. Gli obiettivi sono:

Il miglioramento dell’immagine e della reputazione sul mercato;
La soddisfazione delle parti interessate;
Il rispetto degli impegni presi;

La cura della comunicazione verso le parti interessate.

Il raggiungimento di questi obiettivi sarà costantemente monitorato attraverso la costante rilevazione della soddisfazione delle parti interessate e l’analisi dei reclami. La Direzione si astiene dal prendereprovvedimenti disciplinari, licenziareo discriminare qualsiasi dipendente che fornisca informazioni riguardanti problematiche e non conformità alle norme SAB000 – ISO 30415 – DPR125dell’azienda o chepresenti reclami.

Segnalazioni

La società ha individuato un Socia!Performance Team (composto da rappresentanze dei Lavoratori e dellaDirezione in materia di SA8000 in misura equilibrata), il quale dispone dell’autorità e delle necessarierisorse per assicurare:

La conformità del sistema aziendale alle norme SAB000 – ISO 30415 – DPR125;
L’idoneità dello stesso a conseguiregli obiettivi;
L’adeguatezzadella politica per la responsabilità sociale;
La diffusione della conoscenza dei requisiti delle norme SAB000 – ISO 30415 – DPR125.

Tutto il personale aziendale e tutte lealtre parti interessate, hanno la possibilitàdi rivolgersi al Sodai Performance Team per eventuali segnalazioni a carattere etico-sociale, essendo il dialogo nei luoghi dilavoro una componente chiave della responsabilità Sociale.

Le suddette segnalazioni, possono essere inoltrate all’azienda, in forma anche anonima, per iscritto o tramite e-mail e verranno registrate e analizzateal fine di attivare, se possibile, un’azione correttiva.

La società mette inoltre a disposizione un ulteriore canale, ossia quello dedicato al whistleblowing, per lasegnalazione di eventuali violazioni in materia di diritti umani. Il canale, idoneo ad assicurare la riservatezza delle fonti e delle informazioni di cui si venga in possesso, fatti salw…gli obblighi di legge, è accessibile sul sito internet della società in tema di segnalazione all’Organismo di Vigilanza.

La continua analisi e valutazione delle indicazioni derivanti dalle Parti Interessate, costituisce la base perun dialogo aperto e costruttivo per l’individuazione di progetti ed obiettivi di reciproca soddisfazione.L’efficacia nel tempo del Sistema diGestione SAB000- ISO 30415- DPR125e l’adeguatezza della presente Politica per la Responsabilità Sociale viene valutata dall’Alta Direzione sviluppando periodici Riesami della Direzione, attraverso riscontri diretti con le parti interessate ed analizzando i risultati dei monitoraggi aziendali e degli audit interni.

Copia del presente documento viene diffusa nei luoghi di lavoro aziendali tramite affissione in punti di comune o tramite sito internet o tramite invio diretto tramite rete intranet; laPolitica per la Responsabilità Sociale, viene inoltre trasmessa a tutte le parti interessate che ne facciano richiesta o che, comunque, si ritiene necessario coinvolgere ai fini del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale.

ANTICORRUZIONE
La Palumbo Costruzioni s.r.l. è particolarmente sensibile ai temi relativi alla prevenzione dei reati corruttivi. Per tale motivo lasocietà si è dotata di un Codice Etico cheè parte integrante del Modello diorganizzazione, gestione e controllo adottato dalla società ai sensi e pergli effetti del Decreto Legislativo 8 giugno 2001,n. 231 ed in cui si riportano i principi etici, morali ed i valori che contribuiscono alla formazionedella cultura aziendale.

Tali principi costituiscono gli orientamenti cui devono ispirarsi tutti gli operatori nell’adozione delle propriecondotte e comportamenti ed i vertici della società nelle loro decisioni aziendali.

Vengono così evidenziati l’insieme dei principi, valori e comportamenti su cui la società basa la propria attività e la conduzione dei propri affari, nonché i principali diritti,doveri e le regole di condotta in cui sirispecchia.

I principi etici generali ispiratori sono: moralità, equità ed eguaglianza, tutela della persona e della salute, diligenza, trasparenza, onestà, correttezza ed efficienza, riservatezza, imparzialità, tutela dell’ambiente,leale concorrenza, contrasto ad ogni forma di corruzione.

Il Codice è a disposizione di tutti i destinatari, ed i principi e comportamenti in esso contenuti sono accettatied adottati da tutti coloro con i quali la società intrattiene rapporti d’affari. La sua applicazione econdivisione è finalizzata ad assicurare il presidiodel superiore interesse a uno svolgimento corretto dell’attività sociale.

In quest’ottica Palumbo Costruzioni s.r.l.:

Si impegna al rispetto della legge e della normativa in genere;
Si attiene ai generali principi di onestà, trasparenza, buona fede,correttezza, integrità e riservatezza;
Si impegna ad agire con la massima diligenza,equità, lealtà,spirito di collaborazione,rigoremorale e professionale;
Promuove,in un contesto di responsabilitàsociale e di tutela ambientale,il corretto e funzionale utilizzodellerisorse e la sicurezza nello svolgimento delle attività lavorative;
Garantisce la gestione equa e trasparente delle transazioni commerciali, economiche e finanziarie;

Si impegna ad attenersi a principi di verità, trasparenza, accuratezza, completezza e conformità alle norme vigentidelle informazioni contabili e di adottare efficienti ed efficaci sistemi di controllo interno;
Verifica periodicamente il rispetto del Codice Etico, applicando adeguate sanzioni,in caso di accertate violazioni;
Garantisce la massima diffusione e conoscenza del Codice Etico, sia all’interno della propria organizzazione aziendale che presso i terzi, con i quali intrattiene rapporti.
Il Codice Etico è per di più integrato con i principi di prevenzione e contrasto alla corruzione e con leprescrizioni dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ai fini del Rating di legalità. Difatti lasocietà si è obbligata a:

Rispettare i contenuti del Protocollo di legalità sottoscritto dal Ministero dell’Interno e da Confindustria, delle linee guida che ne costituiscono attuazione, del Protocollo sottoscritto dal Ministero dell’Interno e dalla Lega delle Cooperative ed, a livello locale, dalle Prefetture e dalle associazioni di categoria;
Utilizzare sistemi di tracciabilità dei pagamenti anche per importi inferiori rispetto a quelli fissati dalla legge;
Adottare processi per garantire forme di Corporale Socia! Responsability, anche mediante Certificazione SA 8000:2014 o simili;
Integrare il proprio Codice Etico con i principi indicati nei codici di autoregolamentazione adottati dalle principaliassociazioni di categoria;
Integrare il M.O. 231 con principi di prevenzione e di contrasto della corruzione.

La diffusione di tali principi è garantita in primis attraverso la pubblicazione sul sito internet della società del Codice etico e della Politica; aciò siaggiunga lacostante attività diformazione, daprogrammi disensibilizzazione,auditing e monitoraggio delle attività.

In aggiunta a ciò, l’azienda si è inoltre dotata di Sistema di Gestione ISO37001 per la prevenzione dellacorruzione.

APPROWIGIONAMENTO SOSTENIBILE
La Palumbo Costruzioni s.r.l. si impegna a promuovere il principio di approvvigionamento sostenibile coni propri fornitori identificando e gestendo gli impatti ambientali, sociali ed economici all’interno della catenadi approvvigionamento, si impegna ad acquistare materiali e beni etici e responsabili.

Obbiettivi primari sono:

Evitare un impatto sociale e ambientale negativo nella catena di fornitura;
Ridurre l’impatto ambientale derivante dall’attività lavorativa tramite l’acquisto di materiali che rispettinostandards ambientali riconosciuti.

Le pratiche di approvvigionamento sostenibile sono le seguenti:

Fornitura di materiali e utilizzo di servizi in linea con i principi internazionali volti a promuovere e proteggere idiritti umani riconosciuti dal Global Compact edefiniti dallaDichiarazione Universale dei Diritti Umani e dalla Dichiarazione dell’organizzazione Internazionale del Lavoro.
Inclusione dei criteri di sostenibilità come parte del nostro processo di valutazione dei fornitori e sub appaltatori;
Applicazione della legislazione ambientale e di sicurezza in materia di appalti, compresi gli obblighiinternazionali in materia di cambiamenti climatici e sviluppo eco sostenibile quali la riduzione delle emissioni di CO2 e la protezione della biodiversità;
Dare priorità ai Fornitori che hanno inserito pratiche etiche e sostenibili all’interno della propria organizzazione e le perseguono anche all’interno della propria catena di approvvigionamento;
Promuovere un livello di consapevolezza della sostenibilità tra i partner della catenadi fornitura e incoraggiarliad a dottare pratiche sostenibili;
Perseguire il miglioramento continuo delle pratiche di approvvigionamento;
Evitare l’uso di prodotti potenzialmente nocivi per l’ambiente;
Promuovere l’approvvigionamento di prodotti a base di legno da fonti sostenibili;
Utilizzare prodotti che hanno un impatto minimo sull’ambiente, sia locale che globale.

I fattori presi in considerazione includono la sostenibilità della produzione di risorse, i trasporti, l’energiautilizzata, il consumo di materie prime e la produzione di rifiuti.

La Palumbo Costruzioni s.r.l. effettuerà un monitoraggio regolare dell’implementazione degli impegni diapprovvigionamento sostenibile e degli standard etici al fine di identificare le tendenze e garantire cheifattori ambientali e sociali siano presi in considerazione nelle decisioni d’acquisto.

DIVERSITÀ E INCLUSIONE (D&I) – PARITÀ DI GENERE
La Palurnbo Costruzioni s.r.l.è impegnata nel sostegno dei valori della diversità, dell’inclusione edellaparità di genere attraverso l’adozione di meccanismi societari, organizzativi e gestionali improntati al rispetto dei diritti e della libertà e dignità delle persone.In particolare lanostra aziendasi è dotata di un sistemadi gestione integrato ISO 30415- UNI/PdR

125. Infatti, l’azienda opera secondo le linee guida della norma ISO 30415:2021 e della prassi UNI/PdR125:2022 attraverso un approccio basato sull’imparzialità e non ammette alcuna forma di discriminazione diretta o indiretta, multipla e interconnessa in relazione al genere, all’età, all’orientamento e all’identità sessuale, alla disabilità, allo stato di salute, all’origine etnica, alla nazionalità, alle opinioni politiche, alla categoria sociale di appartenenza e alla fede religiosa.

Promuove inoltre le condizioni che consentono di rimuovere gli ostacoli culturali, organizzativi e materialiche limitano l’espressione piena delle persone e la loro completa valorizzazione all’interno dell’organizzazione.

La Palumbo Costruzioni s.r.l.preserva il valore del proprio personale e ne promuove la tuteladell’integritàpsicofisica, morale e culturale attraverso condizioni di lavoro rispettose della dignità individualee delle regole comportamentali.

La politica D&Ipunta asviluppareun approccio chiaro in termini di missione, strategie e pratiche attive al fine di stimolare un ambiente di lavorocollaborativo, solidale aperto ai contributi di tutti i dipendenti e ledipendenti per aumentare la fiducia delle persone, dei clienti e, in generale,della società civile.

L’obiettivo è quello di favorire la diversità in tutte le sue dimensioni per coglierne al massimo leopportunitàderivanti e generare valore all’interno degli ambienti di lavoro ottenendo anche un vantaggio competitivo sul business.

Tale politica ribadisce l’impegno dell’azienda a rispettare e a divulgare attivamente i principi previsti dallanormativa vigente, dalle disposizioni contrattuali e dagli standard emanati da organizzazioni internazionalidi riferimento:

Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibilee i relativi obiettivi di SviluppoSostenibile -SustainableDevelopment Goals -SDGs -;

Global Compact e Women’s Empowerment Principles delle Nazioni Unite, DichiarazioneUniversale dei Diritti Umani,

Convenzioni delle Nazioni Unite sui diritti delle donne, sull’eliminazionedi ogni forma didiscriminazione razziale, sui diritti dell’infanzia, sui diritti delle persone con disabilità;

Dichiarazione sui Principi e i Diritti Fondamentali nel Lavoro e le otto Convenzioni fondamentalidell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO);

Convenzione ILO sulla violenza e sulle molestie del giugno 2019.

La diversità è un valore che deve essere protetto ed incoraggiato con azioni concrete in tutti i processiorganizzativi e gestionali attraverso lacomprensione, l’inclusione e la valorizzazionedelle differenze delle proprie persone. La diversità arricchisce e apre a nuove idee e iniziative moltiplicando le possibilità di generare soluzioni innovative:persone provenienti da culture, background sociale e generazionale, abilità, competenze ed esperienzediverse rappresentano un valore distintivo che abilita il confronto verso molteplici prospettive e consente di riflettere e anticipare i bisogni dei clienti e degli stakeholder di riferimento.

L’impegno della Palumbo Costruzioni s.r.l.è volto a preservare il valore delle persone, affinché ognuno si senta incluso e possa dare il meglio di sé sentendosi veramente parte integrante della società, si sostanzia in una strategia di sviluppo e gestione delle risorse umane, in grado di promuovere una cultura inclusiva per valorizzare l’unicità delle persone e l’accesso alle medesime possibilità di crescita professionale a prescindere dal ruolo ricoperto nell’organizzazione.

A livello di gestione del personale e delle carriere sono state impostate specifiche procedure operative chegestiscono i relativi ambiti in ottica di D&I e Parità di Genere.

La Palumbo Costruzioni s.r.l. dichiara in modo trasparente la volontà di perseguire la parità di genere,valorizzare le diversità e supportare l’empowerment femminile.

La Palumbo Costruzioni s.r.l. attua una politica volta a favorire la Diversità, inclusione e la parità digenere non solo al proprio interno, ma soprattutto privilegiando relazioni e rapporti commerciali conaziende altrettanto impegnati nelle tematiche di Diversità, inclusionee parità di genere.

La Direzione ha identificato una risorsa competente per la gestione del sistema di gestione D&I nella figuradel RSGI.Inoltre, al fine di creare un presidio attivo in Tema di D&I e Parità di Genere, viene costituito il comitato D&I composto dalla Direzione, da HR e da RSGI.

Ogni anno sono monitorati i KPI generici ed ilpiano strategico di Parità di Genere al fine di spiegare come lans. azienda progredisce verso gli obiettivi prefissati in tema di D&I e Parità di Genere.

Inoltre, la Palumbo Costruzioni s.r.l., intende assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescitaprofessionale ( DPR 125) relativamente ai seguenti aspetti:

SELEZIONE ED ASSUNZIONE (RECRUITMENT}

La Palumbo Costruzioni s.r.l. nelle attività di selezione ed assunzione del personale da impiegare nelleattività di business rispetta,nella prospettiva del miglioramento, i seguenti principi:

La selezione della persona candidata deve essere esercitata in maniera neutrale rispetto al genere
I criteri di selezione devono prendere in considerazionei requisiti rivolti alle qualità personali come laprofessionalità,la competenza, la specializzazione, l’esperienza
La selezione non deve prevedere questioni relative a matrimonio, gravidanza e responsabilità familiari
La selezione deve considerare che la presenza delle donne e degli uomini nell’organico deve essere bilanciatarispetto al totale delle persone presenti
I ruoli riferiti a dirigenti, responsabili di business unit, di riporto al vertice e con delega al budget, devono esseredistribuiti in maniera equilibrata
La posizione lavorativa, prevista in fase di assunzione, deve prevedere una retribuzione riferita alle mansioni ealle responsabilità e non influenzata dal genere
La selezione deve considerare che le percentuali di donne e uomini il cui contratto prevede una remunerazione variabile siano bilanciate

GESTIONE DELLA CARRIERA

La Palumbo Costruzioni s.r.l. è consapevole che i risultati economici raggiunti dipendono anche dalle risorse umane che vi lavorano e tutte le occasioni di sviluppo di tale carriera intende riferirle ai soli risultatie al solo merito della persona a prescindere dal genere. La nostra organizzazione, nella prospettiva del miglioramento, gestisce le carriere del personale interno rispettando i seguenti principi:

L’attribuzione di ruoli e mansioni deve considerare un bilanciamento di leadership di genere;
La progettazione dei percorsi di carriera e la loro presentazione devono essere rivolte indifferentemente dal genere;
I percorsi di carriera del personale sono accessibili a tutte le persone che possono appurare, in manieratrasparente, il mantenimento degli equilibri riferiti alla parità di genere;
L’ambiente lavorativo nelquale sitrascorre lagran parte della giornata deve assicurare la possibilità(tecnologica e fisica) a tutte le persone di esprimersi ed il benessere visto come sicurezza e comfort;
La formazione per lo sviluppo delle competenze e della consapevolezza rappresenta un processofondamentale inteso a rimuovere eventuali difficoltà di carriera e a ripristinare eventuali equilibri di leadership nel genere ;
Considerando il passaggio di carriera legato all’organico aziendale, almeno 1/3 del nostro organico deve essere rappresentato dal genere femminile;

Le fasi di distacco del personale dall’organizzazione in caso di licenziamento sono strettamente esaminateverificando il turnover in base al genere;
Le promozioni tengono sempre conto del bilanciamento del genere in riferimento a livellofunzionale.

EQUITÀ SALARIALE

La Palumbo Costruzioni s.r.l., in fase di assunzione e durante tutta la carriera del personale intendeassicurare l’equità salariale a prescindere dal genere. L’organizzazione non considera asimmetricamente icosti da sostenere per remunerare le persone di genere diverso. Nel provvedere alla determinazione, allacorresponsione e alle modifiche della retribuzione,l’organizzazione rispetta i seguenti principi:

La retribuzione delle persone è riconosciuta in relazione al ruolo e alle responsabilità e, eventualiaggiunte a titolo di benefit e di premio a tale retribuzione, si intendono esclusivamente basate sui risultati prodotti e riconosciuti;

La retribuzione, la corresponsione di premi e l’assegnazione di benefit, per trasparenza, sono documentate e accessibili all’interopersonale;

I criteri di retribuzione, premi e benefit sono documentati e accessibili all’interopersonale; A chiunque del personale è riconosciuto il diritto di segnalare eventuali disparità.

GENITORIALITÀ. CURA

La Palumbo Costruzioni s.r.l.intende non costituire alcun ostacolo alla genitorialità, supportando lamaternità e la paternità attraverso attività intese a soddisfare le esigenze di chi, in ragione del proprio stato connesso alla genitorialità, deve bilanciare il proprio impegno tra il lavoro e le nuove occorrenze emerse.L’organizzazione sostiene tale intenzione alla luce dei seguenti principi:

La maternità e la paternità sono sostenute da programmi di formazione, informazione e re-inserimento;
La maternità è assistita prima, durante e dopo la nascita;
Il congedo di paternità deve essere promosso affinché ne usufruiscano tutti i potenziali beneficiari per l’intero periodo previsto dalla legge;

I rientri dal congedo sono supportati da specifiche iniziative di ri-orientamento;

L’organizzazione assume un ruolo attivo nel supportare, con iniziative concrete le attività di caregiver(prendersi cura del nascituro/a).

CONCILIAZIONE DEI TEMPI VITA-LAVORO (WORK-LIFE BALANCE)

La Palumbo Costruzioni s.r.l.intende poter fornire al propriopersonalela possibilitàdi gestire il tempodadedicare alla vita e al lavoro attraverso un bilanciamento di equilibri che tenga conto sia degliobiettivi di business aziendali, sia del benessere psicofisico del lavoratore derivante da una maggiorelibertà di autodeterminazione. I principi alla base della conciliazione dei tempi di vita-lavoro sono i seguenti:

Le misure work !ife balance sono rivolte a tutto il personale a prescindere dal genere;
L’organizzazione adotta il part time, la flessibilità degli orari e lo smart working;
L’organizzazione permette il collegamento telematico con tutto il personale che lavora dall’esterno (a prescinderedal contratto), per operazioni di lavoro e la partecipazione alle riunioni .

PREVENZIONE ABUSI E MOLESTIE

La Palumbo Costruzioni s.r.l. ripudia ogni forma di abuso e di molestia per tale proposito esercitaun’attività di prevenzione e repressione del fenomeno a tolleranza zero. L’organizzazione attua la sua prevenzione attraverso azioni concrete i cui principi prevedono:

Che i rischi relativi ad abusi e molestie siano individuati;

Che l’organizzazionepianifichi in relazione a tale rischio delle azioni di prevenzione; La possibilità di segnalare sospetti e/o fatti inerenti ad abusi emolestie;

L’assoluta tutela, da parte dell’organizzazione delle persone segnalanti, da successive eventuali ritorsioni; Che l’organizzazione analizzi e comprenda eventuali episodi di abusi e molesti;

Lo sviluppo di una comunicazione gentile e neutrale rispetto al genere.

GESTIONE SICUREZZA INFORMATICA

La Palumbo Costruzioni s.r.l. si prefigge di diventare un’organizzazione riconosciutadai clienti comeriferimento per la tipologia di prodotto e servizio ad esse offerto. Tramite la progettazione di soluzioni e servizi che soddisfino le nuove esigenze nate dall’evoluzione dell’organizzazione aziendale, l’azienda siimpegna nella ricerca e nell’adozione delle migliori tecnologie da applicarsi.

L’obiettivo primario è quello di migliorare costantemente l’efficaciae l’efficienza della propria struttura per rispondere al meglio alle necessità dei clienti in termini di qualità del prodotto e del servizio offerto.

È in questa ottica che la Direzione Generale dell’azienda ha deciso di dotarsi e di mantenere attivo uno strumento di gestione manageriale dell’impresa quale il Sistema di Gestione della Sicurezza delleInformazioni, in conformità ai requisiti della norma UNI EN ISO 27001, considerandolo come il modello digestione che, correttamente inserito e coerentemente applicato nella struttura aziendale, conduce almiglioramento organizzativo e produttivo auspicato.

Agire nell’ambito del sistema di gestione della sicurezza delle informazioni significa che:

O il cliente è il riferimento principale e pertanto è necessario il massimo impegno di tutti per comprendere lesue aspettative, e per mantenere con questi un rapporto continuativo e di crescita;

O ogni componente dell’organizzazione non deve limitarsi a svolgere bene il proprio compito ed a conseguire gli obiettivi prefissati, ma deve collaborareper la propria crescita professionale e quella deipropri colleghi di lavoro;

O gli errori devono essere considerati il patrimonio delle conoscenze ed una opportunità di crescita;

o l’individuazione degli errori è finalizzata alla comprensione delle cause che hanno portato all’insuccessoe devono rappresentare la voglia di riscatto e di rilancio verso futuri nuovi miglioramenti;

O ogni collaboratore è invitato a fornire suggerimenti per l’individuazione dei punti critici dell’organizzazionee per l’utilizzo più efficace ed efficiente delle risorse disponibili.

Tutte le informazioni che vengono create o utilizzate dall’azienda devono essere salvaguardate e protette opportunamente, secondo la classificazione a loro attribuita dalla loro creazione, al loroutilizzo fino alla loro eventuale eliminazione. Le informazioni, quindi, devono essere gestite in modo sicuro, accurato e affidabile e devono essere prontamente disponibili per gli usi consentiti. È utile sottolineare che per “utilizzodell’informazione” si intende qualsiasi forma di trattamento che si avvalga di supporti elettronici, cartacei oconsenta, in una qualsiasi forma, la comunicazione verbale.

Relativamente all’ambito della progettazione e sviluppo, tale sistema deve prevedere, in ottemperanza alla norma ISO IEC 27001 che il responsabile della sicurezza svolga periodicamente una “valutazione deirischi tenendo chiaramente in considerazione gli obiettivi strategici espressi nella presente politica, degli incedenti occorsi nel periodo e dei cambiamenti strategici di business e tecnologiciaccaduti; tale analisi dei rischi ha lo scopo di valutare il rischio di ogni asset (o beni con valore utilizzati nella tecnologia dell’informazione o comunicazione) da proteggere rispetto alle minacce individuate.

La direzione condivide con il Responsabile della sicurezza delle informazioni la metodologia da impiegare per la valutazionedel rischio, approvando il relativo documento; nella metodologia della redazione inoltre ladirezione partecipa alla definizione dei parametri ed alla scala dei valori da impiegare, considerando altermine della valutazione i risultati ottenuti accettando la “soglia di rischio accettabile”, il “trattamento di mitigazione dei rischi” oltre tale soglia ed il rischio residuo a seguito del trattamento.

Taie analisi sarà ponderata anche rispetto al valore del business dei singoli beni da proteggere e dovrà identificare chiaramente le azioni da intraprendere da classificare secondo una scala di priorità che rispetti gli obiettivi aziendali, il budget a disposizione e la necessità di mantenere la conformità alle norme e leggi vigenti. Detta analisi dovrà inoltre essere elaborata ogni qualvolta si verifichino cambiamenti tali da incidere sul profilo del rischio complessivo del sistema.

OBIETTIVI

L’obiettivo del sistema di gestione della sicurezza delle informazioni è di garantire un adeguato livello disicurezza dei dati e delle informazioni nell’ambito della progettazione, sviluppo ed erogazione dei servizi aziendali tramite l’identificazione, la valutazione ed il trattamento dei rischi ai quali i servizi stessi sonosoggetti. Il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni definisce un insieme di misureorganizzative, tecniche procedurali a garanzia del soddisfacimento dei sottoelencati requisiti di sicurezza dibase:

Riservatezza: ovvero la proprietà dell’informazione di essere nota solo a chi ne ha i privilegi;

Integrità: ovvero la proprietà dell’informazione di essere modificata solo ed esclusivamente da chi ne possiede iprivilegi;

Disponibilità: ovvero la proprietà dell’informazione di essere accessibile e utilizzabile quando richiesto dai processi e dagli utenti che ne godono i privilegi. _,,
Inoltre con la presente politica, la Palumbo Costruzioni s.r.l. intende formalizzare i seguenti obiettivi nell’ambito della sicurezza delle informazioni:

preservare al meglio l’immagine dell’azienda quale fornitore affidabile ecompetente; proteggere il proprio patrimonio informativo;

evitare per quanto possibile i ritardi nelle delivery;

adottare le misure atte a garantire la fidelizzazione del personale e la sua professionalità; rispondere pienamente alle indicazioni della normativa vigente e cogente;

aumentare,nel proprio personale, il livello di sensibilità e la competenzasui temi della sicurezza.

RESPONSABILITÀ

Tutto il personale che a qualsiasi titolo collabora con l’azienda è responsabile dell’osservanza dellapresente policy e tenuto a partecipare alla segnalazione delle anomalie, anche formalmente non codificate, di cui dovesse venire a conoscenza.

Il Responsabile del Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni si occupa di:

emanare tutte le norme necessarie ivi inclusa la classificazione e divulgazione dei documenti affinché l’organizzazione aziendale possa condurre in modo sicuro le proprie attività;

pianificare per il personale un percorso formativo specifico e periodico in materia di sicurezza; promuovere la cultura relativa alla sicurezza delle informazioni;

contribuire alla definizione delle contromisure da adottare a seguito di eventuali incidenti;controllare periodicamente l’esposizione dei servizi aziendali alle principali minacce; verificare gli incidenti di sicurezza ed adottare le opportune contromisure;

Tutti i soggetti esterni che intrattengono rapporti con la Palumbo Costruzioni s.r.l., devono garantire ilrispetto dei requisiti della sicurezza esplicitati dalla presente politica di sicurezza anche tramite lasottoscrizione di un “patto di riservatezza” all’atto del conferimento dell’incarico allorquando questo tipo divincolo non è espressamente previsto nel contratto.

APPLICABILITA’

La presente politica si applica indistintamente a tutti gli organi dell’azienda. L’attuazione della presentepolitica è obbligatoria per tutte le risorse e va inserita nell’ambito della regolamentazione degli accordi nei confronti di qualsiasi soggetto esterno che, a qualsiasi titolo, possa venire a conoscenza delle informazionigestite in azienda.

La Palumbo Costruzioni s.r.l. consente la comunicazione e diffusione delle informazioni verso l’esternosolo per il corretto svolgimento delle attività aziendali che avvengono sempre nel rispetto delle regole nonché delle norme e leggi cogenti.

La Direzione Generale vuole circondarsi di personale fortemente motivato e consapevole che la crescita eprosperità di ognuno è direttamente collegata a quella dell’azienda. La Direzione Generale definisce nelPiano della Direzione gli obiettivi e gli impegni misurabili per accertare il perseguimento della Politica dellaSicurezza delle Informazioni e si impegna a fornire alle funzioni aziendali gli strumenti e le risorsenecessarie al loro raggiungimento.

Inoltre si impegnaa monitorare periodicamente il Sistema di Gestione della Sicurezza delle informazioniper verificarne la conformità e l’efficacia al fine di consentire l’attivazione di un processo continuo, che devetenere sotto controllo il variare delle condizioni o degli obiettivi di business aziendali garantendo il correttoadeguamento dei sistemi stessi.

Gli indirizzi generali dell’azienda per il periodo sono:

miglioramento continuo dei processi, sia quelli interni che quelli relativi ai rapporti con clienti e fornitori;

progettazione, sviluppo,applicazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni(SGSI o ISMSdall’inglese lnformation Security Management System), secondo lo Standard ISO/IEC 27001.

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