Politica integrata

SODDISFAZIONE DEL CLIENTE 

Obiettivo della società è lavorare con un approccio per processi nello sviluppo, attuazione e miglioramento del Sistema di Gestione Integrato. 

 La Direzione ha definito la Politica integrata che può essere sintetizzabile nei seguenti aspetti: 

 Garantire e migliorare costantemente la soddisfazione del Cliente; 

 Favorire il miglioramento continuo della qualità stimolando la comunicazione, monitorando le attività che incidono sulla qualità (non conformità del prodotto, processo e servizio, i reclami dei Clienti, ecc.) ed attivando adeguate azioni correttive e preventive; 

 Rispettare le leggi e le normative di settore vigenti. 

La società promuove la costante crescita della professionalità e delle competenze del personale interno, attraverso la continua formazione ed aggiornamento della stessa. 

La politica è quindi quella di assicurare che le attività erogate siano tese a soddisfare tutte le esigenze esplicite ed implicite del Cliente, con un approccio orientato alla piena soddisfazione di quest’ultimo, in un’ottica di innovazione e di miglioramento continui. 

Al fine di garantire la soddisfazione del cliente la società ha attivato le seguenti azioni: 

 Ha definito i ruoli, i compiti per le diverse fasi dei processi presenti all’interno della struttura; 

 Ha messo a punto le regole interne assunte come standard di riferimento organizzativo, procedurale ed operativo nella gestione delle attività; 

 Ha attivato misure per monitorare il verificarsi di non conformità durante l’erogazione delle prestazioni; 

 Ha identificato e registrato le non conformità, promovendo l’attivazione di idonee azioni correttive e il consolidamento delle soluzioni adottate. 

La Politica è riesaminata periodicamente, per verificarne l’adeguatezza alle esigenze dell’azienda e dei Clienti, nel corso di riunioni di riesame della Direzione. 

AMBIENTE 

La società si impegna a valutare l’impatto attuale e potenziale delle proprie attività sull’ambiente e gestisce gli aspetti ambientali secondo i principi di precauzione e prevenzione promuovendo l’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili e di materie prime con minore impatto ambientale. 

Promuove tali valori a tutto il personale, al fine di diffondere la conoscenza degli obiettivi ambientali definiti nell’ambito del Sistema di Gestione Integrato e le responsabilità individuali. 

IMPEGNI 

1. Mantenimento della conformità normativa: 

 Mantenere la conformità, nella sostanza e nei principi, a tutte le leggi, le norme e i regolamenti in ambientale, operando un controllo continuo della evoluzione delle normative in campo ambientale, perché processi/impianti presenti nei siti e di nuova introduzione siano sempre rispondenti alle norme in materia. 

 Adottare le leggi e le norme cogenti così come le norme volontarie che sono state valutate rilevanti per se stessa e per il contesto; 

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 Operare un costante monitoraggio delle attività lavorative per garantire l’effettivo rispetto delle norme e prevenire eventuali comportamenti non conformi. 

2. Riduzione degli impatti ambientali 

 Ridurre l’inquinamento; 

 Ridurre le emissioni di CO2 attraverso la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili; 

 Coinvolgere i fornitori, includendo criteri energetici nelle politiche di acquisto e progettazione; 

 Collaborare con istituzioni e legislatori nel definire politiche energetiche sfidanti e al tempo stesso realizzabili; 

 Sensibilizzare il personale dipendente, al fine di promuovere l’adozione di comportamenti virtuosi per un uso razionale delle risorse energetiche; 

 Gestire in maniera sostenibile le risorse energetiche, perseguendo la riduzione delle perdite di rete; 

 Pianificare i volumi delle fonti di approvvigionamento anche considerandone le relative implicazioni energetiche; 

 Individuare e monitorare sistematicamente gli aspetti diretti ed indiretti e i relativi impatti ambientali derivanti dalle attività, prodotti e servizi di propria competenza su cui può esercitare un’influenza; 

 Ridurre l’impatto e la portata delle proprie emissioni in aria, acqua e suolo; 

 Perseguire la minimizzazione della produzione di rifiuti, la loro corretta gestione e il recupero e il riutilizzo degli stessi prima dello smaltimento finale; 

 Promuovere la salvaguardia della biodiversità degli ecosistemi; 

 Contenere le emissioni clima alteranti. 

3. Miglioramento continuo 

 Stabilire e riesaminare periodicamente obiettivi e traguardi per assicurare l’adeguata attuazione dei principi della presente politica e delle strategie adottate e perseguire il miglioramento continuo delle proprie performance. 

 Individuare e monitorare sistemicamente tutti i possibili rischi cercando di eliminare o ridurre le cause che hanno provocato lo stesso; 

 Valutare gli aspetti ambientali a seguito di variazioni, conseguenti a nuove attività, a nuovi processi, a mutamenti della normativa di riferimento o a mutamenti nel territorio all’interno del quale si opera; 

4. Gestione responsabile della filiera produttiva 

 Promuovere la salvaguardia e la gestione dell’ambiente nell’intera filiera produttiva coinvolgendo i fornitori ed i propri appaltatori quali attori di rilievo della propria politica di sostenibilità. 

5. Sensibilizzazione e consapevolezza delle risorse umane 

 Coinvolgere le risorse umane ad ogni livello per dare attuazione alla propria Politica con ogni misura ed iniziativa idonea, comprese attività di informazione e formazione specificatamente finalizzate a promuovere comportamenti ambientalmente corretti, il rispetto delle norme di legge e delle più restrittive regole/procedure interne adottate e ad assicurare che la presente Politica e il relativo Sistema di Gestione siano attuati ad ogni livello dell’organizzazione Aziendale. 

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6. Comunicazione 

 Rendere accessibile a tutte le parti interessate interne ed esterne il documento di Politica. 

 Diffondere l’adozione di corretti comportamenti all’esterno dell’organizzazione, in particolare le parti interessate quali i fornitori e le imprese che lavorano con e/o per conto dell’azienda. 

OBIETTIVI 

La società, in materia ambientale, ha individuato i seguenti obiettivi: 

 gestione dei rifiuti in maniera controllata attraverso la riduzione del 10% entro il 2025; 

 speciali 

 riduzione delle emissioni di CO2 del 10% entro il 2025; 

 riduzione consumi energia elettrica (kWh) del 20% entro il 2025; 

 utilizzo in maniera responsabile delle fonti di energia aumentando la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili al 10% entro il 2025. 

 approvvigionamenti mirati alla qualità dei prodotti e al loro impatto ambientale (ciclo di vita del prodotto, sostenibilità, etc.). 

TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ 

La Convenzione ONU sulla Diversità Biologica definisce la biodiversità come la varietà e variabilità degli organismi viventi e dei sistemi ecologici in cui essi vivono. Proteggere la biodiversità, a fronte del continuo degrado degli habitat naturali e delle minacce che gravano su talune specie, è uno dei principali aspetti della politica ambientale dell’Unione Europea (Direttiva n. 79/409/CEE “Uccelli” e Direttiva n. 92/43/CEE “Habitat”) che trova piena adesione da parte della società, la quale considera particolarmente importante la salvaguardia del valore naturale dei territori interessati dalle attività dei cantieri. 

Per la protezione di questi luoghi da preservare sono poste in essere particolari e speciali precauzioni in accordo con la legislazione locale. 

Le attività poste in essere, per la propria natura, hanno un impatto diretto o indiretto sull’aria, sulle risorse idriche, sul suolo, sugli ecosistemi e sulle specie che li abitano. La società consapevole del fatto che la conservazione dell’ecosistema naturale è essenziale per la sostenibilità globale di lungo periodo, promuove lo sviluppo sostenibile delle proprie attività. La presente politica rappresenta l’impegno della stessa verso la conservazione della biodiversità nei territori in cui opera. 

Principi e azioni 

I principi su cui si fonda la politica sulla biodiversità sono: 

 conservazione della biodiversità degli ecosistemi, in particolare per le attività svolte nelle aree naturali sensibili o protette; 

 monitoraggio e mitigazione degli impatti delle attività sulla biodiversità; 

 promozione del miglioramento dell’ambiente attraverso azioni volte a proteggere le aree ad alto valore ecologico e a diffondere una cultura della biodiversità; 

 crescita della consapevolezza e della conoscenza sulla biodiversità, sulla salvaguardia e sulla conservazione di essa, incoraggiando le migliori pratiche e trasmettendole all’interno e all’esterno; 

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La strategia e gli impegni di conservazione della biodiversità e degli ecosistemi da parte della società vengono sviluppati attraverso il rispetto delle norme di tutela della biodiversità e conseguente realizzazione e gestione di impianti, attività e progetti secondo quanto previsto dalla normativa italiana e, in particolare, le Norme in Materia Ambientale (D. Lgs. n. 152/2006 che recepisce la Direttiva 85/337/CEE), che prevedono: 

 l’integrazione di aspetti ambientali nello sviluppo di piani e programmi, promuovendo un approccio sostenibile e compatibile con l’ambiente per lo sviluppo delle attività – tra le altre, gli impianti di produzione di energia elettrica e calore, la rete di distribuzione di energia elettrica, la rete di distribuzione gas, il servizio idrico integrato e la gestione del ciclo integrato dei rifiuti; 

 la Analisi Ambientale allo scopo di individuare e valutare in via preventiva gli impatti che le attività della società hanno sull’ambiente e sulla biodiversità, al fine di adottare le misure necessarie per ridurli al minimo; 

 integrazione degli aspetti ambientali anche connessi alla biodiversità nel Sistema di Gestione Integrato, definendo procedure di gestione e standard per il monitoraggio delle attività al fine di mitigare gli impatti; 

 promozione di iniziative di formazione, educazione e sensibilizzazione in relazione alle tematiche sulla biodiversità. 

SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI 

La sicurezza, la salute ed il benessere dei dipendenti e di tutte le persone che operano per la società, sono valori fondamentali della mission aziendale. Un’attenta pianificazione delle attività e l’implementazione di idonee misure di prevenzione costituiscono la base per il raggiungimento degli obiettivi che l’azienda si è prefissata. 

La tutela di dipendenti, clienti, fornitori guida sia l’approccio strategico al business che delle attività quotidiane. La società si impegna a diffondere la cultura della sicurezza promuovendo comportamenti responsabili e consapevoli dei rischi e a mettere a disposizione risorse organizzative ed economiche con l’obiettivo non solo di prevenire incidenti e malattie professionali ma anche di migliorare continuamente le condizioni di salute e sicurezza sul luogo di lavoro. 

IMPEGNI E OBIETTIVI 

1. Rispetto della normativa applicabile 

 Agire nel pieno rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza applicabile; 

 Mantenere un efficace Sistema di Gestione Integrato secondo i requisiti della Norma UNI ISO 45001:2018; 

 Garantire la conformità alle vigenti disposizioni di legge e alle prescrizioni applicabili. 

2. La salute e la sicurezza 

 Garantire luoghi e condizioni di lavoro sicuri, rispettando rigorosi standard di salute e sicurezza; 

 Fornire attrezzature idonee alle fasi lavorative e garantirne il corretto uso e funzionamento; 

 Monitorare costantemente tutti i rischi e le interferenze nei singoli processi e agire prontamente per l’eliminazione degli stessi attuando metodologie e azioni puntuali; 

 Tendere all’obiettivo “zero infortuni” attuando tutte le misure necessarie in termini organizzativi, operativi e tecnologici per prevenire infortuni, lesioni e malattie professionali; 

 Tendere all’obiettivo “zero incidenti stradali” attuando tutte le misure necessarie in termini organizzativi, operativi e formativi. 

3. Responsabilità condivisa e coinvolgimento delle persone 

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 Coinvolgere ogni individuo al fine di promuovere la cultura della prevenzione, attraverso l’adozione di tutte le misure preventive necessarie per non mettere a rischio la sicurezza propria o di altre persone, segnalando eventuali comportamenti o condizioni di lavoro pericolose; 

 Monitorare e controllare i processi dell’organizzazione, al fine di valutarne la comprensione in azienda; 

 Garantire funzionalità, affidabilità, trasparenza, eticità ed integrità nei propri comportamenti; 

 Diffondere la cultura della sicurezza in termini di prevenzione e protezione affinché sia considerata parte integrante dell’attività lavorativa. 

4. Approccio preventivo 

Adottare un approccio preventivo che preveda: 

 Dispositivi di protezione adeguati; 

 Una scrupolosa attività di audit e valutazione del rischio; 

 Implementazione di piani di miglioramento; 

 Regolare manutenzione dei luoghi di lavoro, delle attrezzature, degli impianti e dei dispositivi di sicurezza e protezione; 

 Adozione di tecnologie e sistemi innovativi per operare in sicurezza. 

5. Miglioramento continuo 

Il sistema di gestione della salute e sicurezza è soggetto a riesame continuo ed è in costante evoluzione, in linea con le dinamiche di sviluppo del business e con l’individuazione di aree di miglioramento; 

 Definire i criteri ed attuare una metodologia per la valutazione dei rischi inerenti gli aspetti critici relativi alle proprie attività, determinando quindi i livelli di rischio accettabile, laddove necessari; 

 Garantire l’adeguatezza e il miglioramento continuo del Sistema Integrato mediante l’utilizzo di opportuni indicatori e la definizione di obiettivi e traguardi di sviluppo. 

6. Rispetto della persona 

La società promuove un ambiente di lavoro rispettoso della persona e non tollera, nel modo più categorico, nessuna forma di aggressività, sia essa fisica o verbale. 

7. Comunicazione e formazione 

La formazione è uno strumento fondamentale per diffondere la cultura della salute e della sicurezza, creare consapevolezza dei rischi e promuovere comportamenti sicuri. La società difatti: 

 supporta lo sviluppo delle competenze necessarie per lo svolgimento delle attività lavorative, erogando programmi di addestramento e formazione utili ad identificare e gestire correttamente i rischi; 

 Garantisce continua formazione ai propri dipendenti in tema sicurezza. 

8. Sicurezza dei prodotti 

La società si impegna a sviluppare e a realizzare prodotti conformi alle più restrittive normative applicabili in materia di salute e sicurezza. 

9. Salute e sicurezza lungo la catena di fornitura 

La società richiede ai proprio fornitori di definire e adottare comportamenti e standard di salute e sicurezza allineati con la seguente politica. 

In questo contesto, la “cultura della sicurezza” viene costruita sviluppando la consapevolezza e promuovendo comportamenti responsabili. In quest’ottica, tutti i processi sono orientati ad individuare e definire i rischi per i lavoratori 

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legati alle loro specifiche attività, gli standard e le istruzioni operative per la prevenzione e protezione, i fabbisogni formativi in materia di sicurezza e connesse modalità di erogazione, tempi, ruoli e responsabilità per le ispezioni periodiche e la sorveglianza ed i meccanismi di monitoraggio e riesame. 

La consapevolezza e la partecipazione del personale nella gestione quotidiana della salute e sicurezza è uno dei presupposti necessari per attuare i principi della Politica. 

DIRITTI UMANI E SOSTENIBILITA’ SOCIALE 

Il rispetto dei diritti umani è un valore imprescindibile sul quale si fondano la cultura e la strategia aziendale e rappresenta una priorità in tutte le aree di business. 

La società ha deciso di dotarsi di un Sistema di gestione della responsabilità sociale, in conformità alla normativa SA 8000 ed a tutti i suoi standards, definendo ed attuando una politica per la responsabilità sociale che tenga conto delle esigenze dei clienti, dei propri lavoratori, e di tutti gli stakeholders. 

La Politica recepisce le convenzioni internazionali quali: 

 La Carta internazionale dei Diritti dell’Uomo, inclusa la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo delle Nazioni Unite (ONU); 

 Le Convenzioni fondamentali dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO); 

 I Dieci Principi del Global Compact delle Nazioni Unite. 

La società si impegna a rispettare le norme fondamentali del lavoro dell’ILO, come stabilito nella Dichiarazione sui Principi e Diritti Fondamentali sul Lavoro: 

 Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva; 

 Eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato o obbligatorio; 

 Effettiva abolizione del lavoro minorile; 

 Eliminazione di tutte le forme di discriminazione in materia di impiego e occupazione. 

PRINCIPI E OBIETTIVI 

Lavoro infantile 

La società rifiuta l’impiego di qualsiasi forma di lavoro minorile e di persone con età inferiore a quella minima stabilita dalla legge, così come definito dalle normative vigenti. 

Si impegna ad adottare il programma di rimedio per i minori nel caso in cui nell’Organizzazione siano trovati minori al lavoro in contravvenzione alla norma od alla legge nazionale. 

Nel momento in cui si registrasse una situazione tale per cui il minore debba lavorare, in relazione a: 

 situazione socio – economica della zona dove è ubicata l’azienda; 

 povertà della famiglia; 

 mancanza di mezzi di sostentamento della famiglia; 

 ragionevole possibilità che lo steso minore, una volta licenziato o non accettato a lavoro dall’azienda, sia assunto da altra azienda nella zona; 

dovrà attuare un programma di rimedio per i minori. 

Lavoro obbligato 

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La società rifiuta l’uso di lavoro forzato o obbligatorio e garantisce condizioni di lavoro conformi alle leggi e ai regolamenti vigenti. La prestazione di lavoro, sia ordinaria che straordinaria, è libera espressione della volontà dei lavoratori ed è priva di qualsivoglia forma di coercizione fisica e/o psicologica. 

Salute e sicurezza 

La salvaguardia dei diritti fondamentali della persona è imprescindibile in qualunque manifestazione della convivenza sociale, iniziando dal diritto a operare in ambienti e in condizioni idonee ad assicurare la salute e la sicurezza dei lavoratori. La società, come indicato nella Politica integrata, si impegna a garantire condizioni di lavoro salubri e sicure e a promuovere la diffusione e il consolidamento di una cultura della sicurezza tra tutti i lavoratori, anche nell’ambito della catena di fornitura. 

La Direzione in particolare si pone i seguenti obiettivi: 

 garantire un luogo di lavoro salubre e sicuro, realizzando a tal fine le misure per la prevenzione di incidenti e danni alla salute, sia sul luogo di lavoro che come conseguenza di esso; 

 ridurre il numero totale di incidenti sul lavoro del 20% entro l’anno fiscale successivo; 

 ridurre il tasso di incidenti con infortunio grave (come quelli che richiedono cure mediche o causano giorni persi dal lavoro) del 15% entro l’anno fiscale successivo; 

 assicurare che il 100% dei dipendenti, anche di nuova assunzione, riceva una formazione regolare e documentata in materia di salute e sicurezza, entro la fine dell’anno in corso; 

 tendere a 0 NC in relazione all’obiettivo di riduzione rischi mezzi e attrezzature con programmazione periodica interventi. 

Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva 

La società riconosce ai propri dipendenti il diritto di associazione per la difesa e la promozione dei loro interessi, nonché il diritto di essere rappresentati da organismi sindacali o da altre forme di rappresentanza, secondo la legislazione e le prassi vigenti. 

La contrattazione collettiva è riconosciuta quale strumento privilegiato per la determinazione delle regole e condizioni contrattuali dei propri dipendenti, nonché per la disciplina dei rapporti tra l’Azienda e le organizzazioni sindacali. 

La società si impegna affinché i dipendenti non siano in alcun modo né penalizzati né sottoposti a forme di ritorsione. 

Non Discriminazione e pari opportunità 

La società rifiuta qualsiasi forma di discriminazione basata su etnia, colore della pelle, genere, età, disabilità, orientamento sessuale, religione, opinioni politiche, nazionalità e origine sociale, impegnandosi a mantenere un ambiente di lavoro libero da ogni forma di violenza o molestia. 

Non Discriminazione, Pari Opportunità e Inclusione permeano i valori aziendali. 

Per tali motivi la società si impegna a: 

 Creare un ambiente di lavoro inclusivo che garantisca il rispetto, l’integrità, lo sviluppo personale e le pari opportunità (per esempio formazione, sviluppo, carriera); 

 Accrescere la consapevolezza dei dipendenti su diversità e pari opportunità, anche attraverso lo sviluppo di programmi di formazione e progetti specifici sulla diversità e l’inclusione; 

 Rispettare norme e leggi in materia di pari opportunità, anche con riferimento alle best practice rilevate; 

 Favorire l’impegno di tutti i collaboratori ad agire con rispetto e integrità in ogni relazione con colleghi, clienti, fornitori e con tutti gli attori con cui interagiscono; 

 Stimolare l’attenzione dei fornitori al rispetto della dignità umana declinata nella forma di non discriminazione e tutela delle diversità. 

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Pratiche disciplinari 

La società non attua né favorisce la pratica di punizioni corporali, coercizione mentale o fisica e abusi. I provvedimenti disciplinari eventualmente intrapresi devono fare riferimento alla legge e al Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL) di riferimento o Accordi di Settore. 

Le misure sanzionatorie progressive da adottare, vengono rese note ai lavoratori attraverso affissione del Codice Disciplinare aziendale in punti di comune consultazione presenti nei luoghi di lavoro. 

Orario di lavoro 

La società assicura il rispetto dei giorni di riposo e dei limiti di lavoro settimanali, dei limiti di lavoro straordinario e di tutte le altre prescrizioni di legge e del CCNL di categoria applicabili o Accordi di Settore in materia di orario di lavoro. 

Retribuzione 

La società ritiene che le politiche retributive e le condizioni di lavoro debbano garantire un livello di vita adeguato a tutti i lavoratori; per questo motivo è promossa una condizione lavorativa in cui tutti i dipendenti ricevono compensi giusti ed equi secondo la tipologia di lavoro svolto e l’inquadramento contrattuale. La retribuzione minima dei dipendenti non è inferiore a quella stabilita dai contratti collettivi e dalle normative in forza. 

La direzione assicura un efficace implementazione ed attuazione del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale secondo lo Standard SA8000 – ISO 30415 – PDR125, attraverso il monitoraggio delle performance ed il miglioramento continuo, nonché attraverso la tempestiva attuazione di azioni correttive e preventive mediante attribuzione di adeguate risorse. 

La società mira: 

 A migliorare la qualità della vita coerentemente con il concetto di sviluppo sostenibile, nel pieno rispetto cioè della collettività, e considerando l’integrazione delle politiche sociali, ambientali ed economiche; 

 Ad attivare un sistema di comunicazione e di dialogo con tutti gli interlocutori sociali dell’azienda che consenta un facile accesso alle informazioni sui prodotti e servizi erogati, sulla correttezza e qualità morale della propria offerta, rilevi il grado di soddisfacimento e le aspettative degli utenti, renda noti gli impegni che la società si assume tramite l’emissione annuale del Bilancio SA8000; 

 Ad effettuare una azione costante che miri al coinvolgimento, alla motivazione ed allo sviluppo delle professionalità di tutto il personale per il raggiungimento degli obiettivi fissati, attraverso interventi di formazione continua, informazione, sensibilizzazione; 

 A rispettare le norme nazionali e sovranazionali in materia di tutela del lavoratore, le convenzioni ILO, i principi della responsabilità sociale; 

 A selezionare i propri fornitori affinché assicurino il rispetto dei principi etici essi stessi e, a loro volta, i loro fornitori e subfornitori; 

 A garantire la tutela dei diritti, la salute, e la sicurezza dei lavoratori; 

 Ad assicurare il proprio impegno in materia di responsabilità sociale attraverso l’applicazione e la divulgazione dei principi etici ed il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro dei propri dipendenti. 

La società adotta tutti gli strumenti a sua disposizione affinché la Politica sia vissuta attivamente e sia testimonianza dell’impegno della direzione di fronte a tutte le parti interessate. 

La Direzione si impegna a perseguire una politica che pone al centro delle proprie attività i propri stakeholders, interni ed esterni. Gli obiettivi sono: 

 Il miglioramento dell’immagine e della reputazione sul mercato; 

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 La soddisfazione delle parti interessate; 

 Il rispetto degli impegni presi; 

 La cura della comunicazione verso le parti interessate. 

Il raggiungimento di questi obiettivi sarà costantemente monitorato attraverso la costante rilevazione della soddisfazione delle parti interessate e l’analisi dei reclami. La Direzione si astiene dal prendere provvedimenti disciplinari, licenziare o discriminare qualsiasi dipendente che fornisca informazioni riguardanti problematiche e non conformità alle norme SA8000 – ISO 30415 – PDR125 dell’azienda o che presenti reclami. 

Segnalazioni 

La società ha individuato un Social Performance Team (composto da rappresentanze dei Lavoratori e della Direzione in materia di SA8000 in misura equilibrata), il quale dispone dell’autorità e delle necessarie risorse per assicurare: 

 La conformità del sistema aziendale alle norme SA8000 – ISO 30415 – PDR125; 

 L’idoneità dello stesso a conseguire gli obiettivi; 

 L’adeguatezza della politica per la responsabilità sociale; 

 La diffusione della conoscenza dei requisiti delle norme SA8000 – ISO 30415 – PDR125. 

Tutto il personale aziendale e tutte le altre parti interessate, hanno la possibilità di rivolgersi al Social Performance Team per eventuali segnalazioni a carattere etico-sociale, essendo il dialogo nei luoghi di lavoro una componente chiave della responsabilità Sociale. 

Le suddette segnalazioni, possono essere inoltrate all’azienda, in forma anche anonima, per iscritto o tramite e-mail e verranno registrate e analizzate al fine di attivare, se possibile, un’azione correttiva. 

La società mette inoltre a disposizione un ulteriore canale, ossia quello dedicato al whistleblowing, per la segnalazione di eventuali violazioni in materia di diritti umani. Il canale, idoneo ad assicurare la riservatezza delle fonti e delle informazioni di cui si venga in possesso, fatti salvi gli obblighi di legge, è accessibile sul sito internet della società in tema di segnalazione all’Organismo di Vigilanza. 

La continua analisi e valutazione delle indicazioni derivanti dalle Parti Interessate, costituisce la base per un dialogo aperto e costruttivo per l’individuazione di progetti ed obiettivi di reciproca soddisfazione. L’efficacia nel tempo del Sistema di Gestione SA8000 – ISO 30415 – PDR125e l’adeguatezza della presente Politica per la Responsabilità Sociale viene valutata dall’Alta Direzione sviluppando periodici Riesami della Direzione, attraverso riscontri diretti con le parti interessate ed analizzando i risultati dei monitoraggi aziendali e degli audit interni. 

Copia del presente documento viene diffusa nei luoghi di lavoro aziendali tramite affissione in punti di comune o tramite sito internet o tramite invio diretto tramite rete intranet; la Politica per la Responsabilità Sociale, viene inoltre trasmessa a tutte le parti interessate che ne facciano richiesta o che, comunque, si ritiene necessario coinvolgere ai fini del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale. 

ANTICORRUZIONE 

La Palumbo Costruzioni s.r.l. è particolarmente sensibile ai temi relativi alla prevenzione dei reati corruttivi. Per tale motivo la società si è dotata di un Codice Etico che è parte integrante del Modello di organizzazione, gestione e controllo adottato dalla società ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 ed in cui si riportano i principi etici, morali ed i valori che contribuiscono alla formazione della cultura aziendale. 

Tali principi costituiscono gli orientamenti cui devono ispirarsi tutti gli operatori nell’adozione delle proprie condotte e comportamenti ed i vertici della società nelle loro decisioni aziendali. 

Vengono così evidenziati l’insieme dei principi, valori e comportamenti su cui la società basa la propria attività e la conduzione dei propri affari, nonché i principali diritti, doveri e le regole di condotta in cui si rispecchia. 

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I principi etici generali ispiratori sono: moralità, equità ed eguaglianza, tutela della persona e della salute, diligenza, trasparenza, onestà, correttezza ed efficienza, riservatezza, imparzialità, tutela dell’ambiente, leale concorrenza, contrasto ad ogni forma di corruzione. 

Il Codice è a disposizione di tutti i destinatari, ed i principi e comportamenti in esso contenuti sono accettati ed adottati da tutti coloro con i quali la società intrattiene rapporti d’affari. La sua applicazione e condivisione è finalizzata ad assicurare il presidio del superiore interesse a uno svolgimento corretto dell’attività sociale. 

In quest’ottica Palumbo Costruzioni s.r.l.: 

 Si impegna al rispetto della legge e della normativa in genere; 

 Si attiene ai generali principi di onestà, trasparenza, buona fede, correttezza, integrità e riservatezza; 

 Si impegna ad agire con la massima diligenza, equità, lealtà, spirito di collaborazione, rigore morale e professionale; 

 Promuove, in un contesto di responsabilità sociale e di tutela ambientale, il corretto e funzionale utilizzo delle risorse e la sicurezza nello svolgimento delle attività lavorative; 

 Garantisce la gestione equa e trasparente delle transazioni commerciali, economiche e finanziarie; 

 Si impegna ad attenersi a principi di verità, trasparenza, accuratezza, completezza e conformità alle norme vigenti delle informazioni contabili e di adottare efficienti ed efficaci sistemi di controllo interno; 

 Verifica periodicamente il rispetto del Codice Etico, applicando adeguate sanzioni, in caso di accertate violazioni; 

 Garantisce la massima diffusione e conoscenza del Codice Etico, sia all’interno della propria organizzazione aziendale che presso i terzi, con i quali intrattiene rapporti. 

Il Codice Etico è per di più integrato con i principi di prevenzione e contrasto alla corruzione e con le prescrizioni dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ai fini del Rating di legalità. Difatti la società si è obbligata a: 

 Rispettare i contenuti del Protocollo di legalità sottoscritto dal Ministero dell’Interno e da Confindustria, delle linee guida che ne costituiscono attuazione, del Protocollo sottoscritto dal Ministero dell’Interno e dalla Lega delle Cooperative ed, a livello locale, dalle Prefetture e dalle associazioni di categoria; 

 Utilizzare sistemi di tracciabilità dei pagamenti anche per importi inferiori rispetto a quelli fissati dalla legge; 

 Adottare processi per garantire forme di Corporate Social Responsability, anche mediante Certificazione SA 8000:2014 o simili; 

 Integrare il proprio Codice Etico con i principi indicati nei codici di autoregolamentazione adottati dalle principali associazioni di categoria; 

 Integrare il M.O. 231 con principi di prevenzione e di contrasto della corruzione. 

La diffusione di tali principi è garantita in primis attraverso la pubblicazione sul sito internet della società del Codice etico e della Politica; a ciò si aggiunga la costante attività di formazione, da programmi di sensibilizzazione, auditing e monitoraggio delle attività. 

In aggiunta a ciò, l’azienda si è inoltre dotata di Sistema di Gestione ISO37001 per la prevenzione della corruzione. 

OBIETTIVI 

L’azienda si pone i seguenti obiettivi: 

 assicurare che il 100% dei dipendenti partecipi a corsi di formazione sull’anticorruzione entro il 2025; 

 aumentare del 10% il numero di sessioni di sensibilizzazione sull’anticorruzione rivolte ai dipendenti entro il 2025; 

 aumentare del 10% la trasmissione dei questionari due diligence; 

 garantire che il 100% dei casi di corruzione accertati venga affrontato con azioni disciplinari appropriate entro il prossimo anno; 

 tendere a 0 violazioni del Codice etico. 

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APPROVVIGIONAMENTO SOSTENIBILE 

La Palumbo Costruzioni s.r.l. si impegna a promuovere il principio di approvvigionamento sostenibile con i propri fornitori identificando e gestendo gli impatti ambientali, sociali ed economici all’interno della catena di approvvigionamento, si impegna ad acquistare materiali e beni etici e responsabili. 

Obbiettivi primari sono: 

 Evitare un impatto sociale e ambientale negativo nella catena di fornitura; 

 Ridurre l’impatto ambientale derivante dall’attività lavorativa tramite l’acquisto di materiali che rispettino standards ambientali riconosciuti. 

Le pratiche di approvvigionamento sostenibile sono le seguenti: 

 Fornitura di materiali e utilizzo di servizi in linea con i principi internazionali volti a promuovere e proteggere i diritti umani riconosciuti dal Global Compact e definiti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e dalla Dichiarazione dell’organizzazione Internazionale del Lavoro. 

 Inclusione dei criteri di sostenibilità come parte del nostro processo di valutazione dei fornitori e sub appaltatori; 

 Applicazione della legislazione ambientale e di sicurezza in materia di appalti, compresi gli obblighi internazionali in materia di cambiamenti climatici e sviluppo eco sostenibile quali la riduzione delle emissioni di CO2 e la protezione della biodiversità; 

 Dare priorità ai Fornitori che hanno inserito pratiche etiche e sostenibili all’interno della propria organizzazione e le perseguono anche all’interno della propria catena di approvvigionamento; 

 Promuovere un livello di consapevolezza della sostenibilità tra i partner della catenadi fornitura e incoraggiarli ad adottare pratiche sostenibili; 

 Perseguire il miglioramento continuo delle pratiche di approvvigionamento; 

 Evitare l’uso di prodotti potenzialmente nocivi per l’ambiente; 

 Promuovere l’approvvigionamento di prodotti a base di legno da fonti sostenibili; 

 Utilizzare prodotti che hanno un impatto minimo sull’ambiente, sia locale che globale; 

I fattori presi in considerazione includono la sostenibilità della produzione di risorse, i trasporti, l’energia utilizzata, il consumo di materie prime e la produzione di rifiuti. 

La Palumbo Costruzioni s.r.l. effettuerà un monitoraggio regolare dell’implementazione degli impegni di approvvigionamento sostenibile e degli standard etici al fine di identificare le tendenze e garantire che i fattori ambientali e sociali siano presi in considerazione nelle decisioni d’acquisto. 

DIVERSITÀ E INCLUSIONE (D&I) – PARITÀ DI GENERE 

La Palumbo Costruzioni s.r.l. è impegnata nel sostegno dei valori della diversità, dell’inclusione e della parità di genere attraverso l’adozione di meccanismi societari, organizzativi e gestionali improntati al rispetto dei diritti e della libertà e dignità delle persone. In particolare la nostra azienda si è dotata di un sistema di gestione integrato ISO 30415 – UNI/PdR 125. Infatti, l’azienda opera secondo le linee guida della norma ISO 30415:2021 e della prassi UNI/PdR 125:2022 attraverso un approccio basato sull’imparzialità e non ammette alcuna forma di discriminazione diretta o indiretta, multipla e interconnessa in relazione al genere, all’età, all’orientamento e all’identità sessuale, alla disabilità, allo stato di salute, all’origine etnica, alla nazionalità, alle opinioni politiche, alla categoria sociale di appartenenza e alla fede religiosa. 

Promuove inoltre le condizioni che consentono di rimuovere gli ostacoli culturali, organizzativi e materiali che limitano l’espressione piena delle persone e la loro completa valorizzazione all’interno dell’organizzazione. 

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La Palumbo Costruzioni s.r.l. preserva il valore del proprio personale e ne promuove la tutela dell’integrità psicofisica, morale e culturale attraverso condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e delle regole comportamentali. 

La politica D&I punta a sviluppare un approccio chiaro in termini di missione, strategie e pratiche attive al fine di stimolare un ambiente di lavoro collaborativo, solidale aperto ai contributi di tutti i dipendenti e le dipendenti per aumentare la fiducia delle persone, dei clienti e, in generale, della società civile. 

L’obiettivo è quello di favorire la diversità in tutte le sue dimensioni per coglierne al massimo le opportunità derivanti e generare valore all’interno degli ambienti di lavoro ottenendo anche un vantaggio competitivo sul business. 

Tale politica ribadisce l’impegno dell’azienda a rispettare e a divulgare attivamente i principi previsti dalla normativa vigente, dalle disposizioni contrattuali e dagli standard emanati da organizzazioni internazionali di riferimento: 

 Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e i relativi obiettivi di Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals -SDGs -; 

 Global Compact e Women’s Empowerment Principles delle Nazioni Unite, 

 Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, 

 Convenzioni delle Nazioni Unite sui diritti delle donne, sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale, sui diritti dell’infanzia, sui diritti delle persone con disabilità; 

 Dichiarazione sui Principi e i Diritti Fondamentali nel Lavoro e le otto Convenzioni fondamentali dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO); 

 Convenzione ILO sulla violenza e sulle molestie del giugno 2019. 

La diversità è un valore che deve essere protetto ed incoraggiato con azioni concrete in tutti i processi organizzativi e gestionali attraverso la comprensione, l’inclusione e la valorizzazione delle differenze delle proprie persone. La diversità arricchisce e apre a nuove idee e iniziative moltiplicando le possibilità di generare soluzioni innovative: persone provenienti da culture, background sociale e generazionale, abilità, competenze ed esperienze diverse rappresentano un valore distintivo che abilita il confronto verso molteplici prospettive e consente di riflettere e anticipare i bisogni dei clienti e degli stakeholder di riferimento. 

L’impegno della Palumbo Costruzioni s.r.l. è volto a preservare il valore delle persone, affinché ognuno si senta incluso e possa dare il meglio di sé sentendosi veramente parte integrante della società, si sostanzia in una strategia di sviluppo e gestione delle risorse umane, in grado di promuovere una cultura inclusiva per valorizzare l’unicità delle persone e l’accesso alle medesime possibilità di crescita professionale a prescindere dal ruolo ricoperto nell’organizzazione. 

A livello di gestione del personale e delle carriere sono state impostate specifiche procedure operative che gestiscono i relativi ambiti in ottica di D&I e Parità di Genere. 

La Palumbo Costruzioni s.r.l. dichiara in modo trasparente la volontà di perseguire la parità di genere, valorizzare le diversità e supportare l’empowerment femminile. 

La Palumbo Costruzioni s.r.l. attua una politica volta a favorire la Diversità, inclusione e la parità di genere non solo al proprio interno, ma soprattutto privilegiando relazioni e rapporti commerciali con aziende altrettanto impegnati nelle tematiche di Diversità, inclusione e parità di genere. 

La Direzione ha identificato una risorsa competente per la gestione del sistema di gestione D&I nella figura del RSGI. 

Inoltre, al fine di creare un presidio attivo in Tema di D&I e Parità di Genere, viene costituito il comitato D&I composto dalla Direzione, da HR e da RSGI. 

Ogni anno sono monitorati i KPI generici ed il piano strategico di Parità di Genere al fine di spiegare come la ns. azienda progredisce verso gli obiettivi prefissati in tema di D&I e Parità di Genere. 

Inoltre, la Palumbo Costruzioni s.r.l., intende assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale (DPR 125) relativamente ai seguenti aspetti: 

SELEZIONE ED ASSUNZIONE (RECRUITMENT) 

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La Palumbo Costruzioni s.r.l. nelle attività di selezione ed assunzione del personale da impiegare nelle attività di business rispetta, nella prospettiva del miglioramento, i seguenti principi: 

1. La selezione della persona candidata deve essere esercitata in maniera neutrale rispetto al genere 

 I criteri di selezione devono prendere in considerazione i requisiti rivolti alle qualità personali come la professionalità, la competenza, la specializzazione, l’esperienza 

 La selezione non deve prevedere questioni relative a matrimonio, gravidanza e responsabilità familiari 

 La selezione deve considerare che la presenza delle donne e degli uomini nell’organico deve essere bilanciata rispetto al totale delle persone presenti 

 I ruoli riferiti a dirigenti, responsabili di business unit, di riporto al vertice e con delega al budget, devono essere distribuiti in maniera equilibrata 

 La posizione lavorativa, prevista in fase di assunzione, deve prevedere una retribuzione riferita alle mansioni e alle responsabilità e non influenzata dal genere 

 La selezione deve considerare che le percentuali di donne e uomini il cui contratto prevede una remunerazione variabile siano bilanciate 

GESTIONE DELLA CARRIERA 

La Palumbo Costruzioni s.r.l. è consapevole che i risultati economici raggiunti dipendono anche dalle risorse umane che vi lavorano e tutte le occasioni di sviluppo di tale carriera intende riferirle ai soli risultati e al solo merito della persona a prescindere dal genere. La nostra organizzazione, nella prospettiva del miglioramento, gestisce le carriere del personale interno rispettando i seguenti principi: 

 L’attribuzione di ruoli e mansioni deve considerare un bilanciamento di leadership di genere; 

 La progettazione dei percorsi di carriera e la loro presentazione devono essere rivolte indifferentemente dal genere; 

 I percorsi di carriera del personale sono accessibili a tutte le persone che possono appurare, in maniera trasparente, il mantenimento degli equilibri riferiti alla parità di genere; 

 L’ambiente lavorativo nel quale si trascorre la gran parte della giornata deve assicurare la possibilità (tecnologica e fisica) a tutte le persone di esprimersi ed il benessere visto come sicurezza e comfort; 

 La formazione per lo sviluppo delle competenze e della consapevolezza rappresenta un processo fondamentale inteso a rimuovere eventuali difficoltà di carriera e a ripristinare eventuali equilibri di leadership nel genere ; 

 Considerando il passaggio di carriera legato all’organico aziendale, almeno 1/3 del nostro organico deve essere rappresentato dal genere femminile; 

 Le fasi di distacco del personale dall’organizzazione in caso di licenziamento sono strettamente esaminate verificando il turnover in base al genere; 

 Le promozioni tengono sempre conto del bilanciamento del genere in riferimento a livello funzionale. 

EQUITÀ SALARIALE 

La Palumbo Costruzioni s.r.l., in fase di assunzione e durante tutta la carriera del personale intende assicurare l’equità salariale a prescindere dal genere. L’organizzazione non considera asimmetricamente i costi da sostenere per remunerare le persone di genere diverso. Nel provvedere alla determinazione, alla corresponsione e alle modifiche della retribuzione, l’organizzazione rispetta i seguenti principi: 

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 La retribuzione delle persone è riconosciuta in relazione al ruolo e alle responsabilità e, eventuali aggiunte a titolo di benefit e di premio a tale retribuzione, si intendono esclusivamente basate sui risultati prodotti e riconosciuti; 

 La retribuzione, la corresponsione di premi e l’assegnazione di benefit, per trasparenza, sono documentate e accessibili all’intero personale; 

 I criteri di retribuzione, premi e benefit sono documentati e accessibili all’intero personale; 

 A chiunque del personale è riconosciuto il diritto di segnalare eventuali disparità. 

GENITORIALITÀ, CURA 

La Palumbo Costruzioni s.r.l. intende non costituire alcun ostacolo alla genitorialità, supportando la maternità e la paternità attraverso attività intese a soddisfare le esigenze di chi, in ragione del proprio stato connesso alla genitorialità, deve bilanciare il proprio impegno tra il lavoro e le nuove occorrenze emerse. L’organizzazione sostiene tale intenzione alla luce dei seguenti principi: 

 La maternità e la paternità sono sostenute da programmi di formazione, informazione e re-inserimento; 

 La maternità è assistita prima, durante e dopo la nascita; 

 Il congedo di paternità deve essere promosso affinché ne usufruiscano tutti i potenziali beneficiari per l’intero periodo previsto dalla legge; 

 I rientri dal congedo sono supportati da specifiche iniziative di ri-orientamento; 

 L’organizzazione assume un ruolo attivo nel supportare, con iniziative concrete le attività di caregiver (prendersi cura del nascituro/a). 

CONCILIAZIONE DEI TEMPI VITA-LAVORO (WORK-LIFE BALANCE) 

La Palumbo Costruzioni s.r.l. intende poter fornire al proprio personale la possibilità di gestire il tempo da dedicare alla vita e al lavoro attraverso un bilanciamento di equilibri che tenga conto sia degli obiettivi di business aziendali, sia del benessere psicofisico del lavoratore derivante da una maggiore libertà di autodeterminazione. I principi alla base della conciliazione dei tempi di vita-lavoro sono i seguenti: 

 Le misure work life balance sono rivolte a tutto il personale a prescindere dal genere; 

 L’organizzazione adotta il part time, la flessibilità degli orari e lo smart working; 

 L’organizzazione permette il collegamento telematico con tutto il personale che lavora dall’esterno (a prescindere dal contratto), per operazioni di lavoro e la partecipazione alle riunioni. 

PREVENZIONE ABUSI E MOLESTIE 

La Palumbo Costruzioni s.r.l. ripudia ogni forma di abuso e di molestia per tale proposito esercita un’attività di prevenzione e repressione del fenomeno a tolleranza zero. L’organizzazione attua la sua prevenzione attraverso azioni concrete i cui principi prevedono: 

 Che i rischi relativi ad abusi e molestie siano individuati; 

 Che l’organizzazione pianifichi in relazione a tale rischio delle azioni di prevenzione; 

 La possibilità di segnalare sospetti e/o fatti inerenti ad abusi e molestie; 

 L’assoluta tutela, da parte dell’organizzazione delle persone segnalanti, da successive eventuali ritorsioni; 

 Che l’organizzazione analizzi e comprenda eventuali episodi di abusi e molesti; 

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 Lo sviluppo di una comunicazione gentile e neutrale rispetto al genere. 

OBIETTIVI 

 mantenere a 0 il numero di minori assunti; 

 riduzione del 10% ore straordinarie rispetto al precedente anno; 

 mantenere al 100% la trasparenza per le aspettative da parte delle parti interessate mediante diffusione periodica dei principi etici aziendali; 

 mantenere a 0% i conflitti sul luogo di lavoro, quali incidenti, controversie, disciplina e reclami, denunce di bullismo, molestie e aggressioni, forme di ritorsione; 

 mantenere al 100% il personale formato sul tema dell’inclusione e parità di genere; 

 mantenere al 100% il coinvolgimento degli stakeholders accrescendo nelle parti interessate la comprensione e l’apprezzamento del valore della conformità alla SA8000 e D&I mediante la divulgazione della Politica; 

 mantenere a 0% il numero di reclami o vertenze pervenute da parte di dipendenti; 

 mantenere una copertura assicurativa dei dipendenti del 100%; 

 mantenere una copertura da accordi collettivi dei dipendenti del 100%; 

 mantenere al 100% la percentuale di dipendenti retribuiti equamente alla mansione/ruolo ricoperto e quanto previsto da CCNL e nel pieno rispetto dei principi etici e parità di genere. 

GESTIONE SICUREZZA INFORMATICA 

La Palumbo Costruzioni s.r.l. si prefigge di diventare un’organizzazione riconosciuta dai clienti come riferimento per la tipologia di prodotto e servizio ad esse offerto. Tramite la progettazione di soluzioni e servizi che soddisfino le nuove esigenze nate dall’evoluzione dell’organizzazione aziendale, l’azienda si impegna nella ricerca e nell’adozione delle migliori tecnologie da applicarsi. 

L’obiettivo primario è quello di migliorare costantemente l’efficacia e l’efficienza della propria struttura per rispondere al meglio alle necessità dei clienti in termini di qualità del prodotto e del servizio offerto. 

È in questa ottica che la Direzione Generale dell’azienda ha deciso di dotarsi e di mantenere attivo uno strumento di gestione manageriale dell’impresa quale il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni, in conformità ai requisiti della norma UNI EN ISO 27001, considerandolo come il modello di gestione che, correttamente inserito e coerentemente applicato nella struttura aziendale, conduce al miglioramento organizzativo e produttivo auspicato. 

Agire nell’ambito del sistema di gestione della sicurezza delle informazioni significa che: 

 il cliente è il riferimento principale e pertanto è necessario il massimo impegno di tutti per comprendere le sue aspettative, e per mantenere con questi un rapporto continuativo e di crescita; 

 ogni componente dell’organizzazione non deve limitarsi a svolgere bene il proprio compito ed a conseguire gli obiettivi prefissati, ma deve collaborare per la propria crescita professionale e quella dei propri colleghi di lavoro; 

 gli errori devono essere considerati il patrimonio delle conoscenze ed una opportunità di crescita; 

 l’individuazione degli errori è finalizzata alla comprensione delle cause che hanno portato all’insuccesso e devono rappresentare la voglia di riscatto e di rilancio verso futuri nuovi miglioramenti; 

 ogni collaboratore è invitato a fornire suggerimenti per l’individuazione dei punti critici dell’organizzazione e per l’utilizzo più efficace ed efficiente delle risorse disponibili. 

Tutte le informazioni che vengono create o utilizzate dall’azienda devono essere salvaguardate e protette opportunamente, secondo la classificazione a loro attribuita dalla loro creazione, al loro utilizzo fino alla loro eventuale eliminazione. Le informazioni, quindi, devono essere gestite in modo sicuro, accurato e affidabile e devono essere prontamente disponibili per 

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gli usi consentiti. È utile sottolineare che per “utilizzo dell’informazione” si intende qualsiasi forma di trattamento che si avvalga di supporti elettronici, cartacei o consenta, in una qualsiasi forma, la comunicazione verbale. 

Relativamente all’ambito della progettazione e sviluppo, tale sistema deve prevedere, in ottemperanza alla norma ISO IEC 27001 che il responsabile della sicurezza svolga periodicamente una “valutazione dei rischi tenendo chiaramente in considerazione gli obiettivi strategici espressi nella presente politica, degli incedenti occorsi nel periodo e dei cambiamenti strategici di business e tecnologici accaduti; tale analisi dei rischi ha lo scopo di valutare il rischio di ogni asset (o beni con valore utilizzati nella tecnologia dell’informazione o comunicazione) da proteggere rispetto alle minacce individuate. 

La direzione condivide con il Responsabile della sicurezza delle informazioni la metodologia da impiegare per la valutazione del rischio, approvando il relativo documento; nella metodologia della redazione inoltre la direzione partecipa alla definizione dei parametri ed alla scala dei valori da impiegare, considerando al termine della valutazione i risultati ottenuti accettando la “soglia di rischio accettabile”, il “trattamento di mitigazione dei rischi” oltre tale soglia ed il rischio residuo a seguito del trattamento. 

Tale analisi sarà ponderata anche rispetto al valore del business dei singoli beni da proteggere e dovrà identificare chiaramente le azioni da intraprendere da classificare secondo una scala di priorità che rispetti gli obiettivi aziendali, il budget a disposizione e la necessità di mantenere la conformità alle norme e leggi vigenti. Detta analisi dovrà inoltre essere elaborata ogni qualvolta si verifichino cambiamenti tali da incidere sul profilo del rischio complessivo del sistema. 

OBIETTIVI 

L’obiettivo del sistema di gestione della sicurezza delle informazioni è di garantire un adeguato livello di sicurezza dei dati e delle informazioni nell’ambito della progettazione, sviluppo ed erogazione dei servizi aziendali tramite l’identificazione, la valutazione ed il trattamento dei rischi ai quali i servizi stessi sono soggetti. Il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni definisce un insieme di misure organizzative, tecniche procedurali a garanzia del soddisfacimento dei sottoelencati requisiti di sicurezza di base: 

 Riservatezza: ovvero la proprietà dell’informazione di essere nota solo a chi ne ha i privilegi; 

 Integrità: ovvero la proprietà dell’informazione di essere modificata solo ed esclusivamente da chi ne possiede i privilegi; 

 Disponibilità: ovvero la proprietà dell’informazione di essere accessibile e utilizzabile quando richiesto dai processi e dagli utenti che ne godono i privilegi. 

Inoltre con la presente politica, la Palumbo Costruzioni s.r.l. intende formalizzare i seguenti obiettivi nell’ambito della sicurezza delle informazioni: 

 preservare al meglio l’immagine dell’azienda quale fornitore affidabile e competente; 

 proteggere il proprio patrimonio informativo; 

 evitare per quanto possibile i ritardi nelle delivery; 

 adottare le misure atte a garantire la fidelizzazione del personale e la sua professionalità; 

 rispondere pienamente alle indicazioni della normativa vigente e cogente; 

 aumentare del 20%, nel proprio personale, il livello di sensibilità e la competenza sui temi della sicurezza 

 assicurare che il 100% dei dipendenti completi la formazione sulla sicurezza informatica e sulla privacy entro la fine dell’anno in corso; 

 ridurre del 25% il numero totale di violazioni della sicurezza informatica entro il prossimo anno. 

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RESPONSABILITÀ 

Tutto il personale che a qualsiasi titolo collabora con l’azienda è responsabile dell’osservanza della presente policy e tenuto a partecipare alla segnalazione delle anomalie, anche formalmente non codificate, di cui dovesse venire a conoscenza. 

Il Responsabile del Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni si occupa di: 

 emanare tutte le norme necessarie ivi inclusa la classificazione e divulgazione dei documenti affinché l’organizzazione aziendale possa condurre in modo sicuro le proprie attività; 

 pianificare per il personale un percorso formativo specifico e periodico in materia di sicurezza; 

 promuovere la cultura relativa alla sicurezza delle informazioni; 

 contribuire alla definizione delle contromisure da adottare a seguito di eventuali incidenti; 

 controllare periodicamente l’esposizione dei servizi aziendali alle principali minacce; 

 verificare gli incidenti di sicurezza ed adottare le opportune contromisure; 

Tutti i soggetti esterni che intrattengono rapporti con la Palumbo Costruzioni s.r.l., devono garantire il rispetto dei requisiti della sicurezza esplicitati dalla presente politica di sicurezza anche tramite la sottoscrizione di un “patto di riservatezza” all’atto del conferimento dell’incarico allorquando questo tipo di vincolo non è espressamente previsto nel contratto. 

APPLICABILITA’ 

La presente politica si applica indistintamente a tutti gli organi dell’azienda. L’attuazione della presente politica è obbligatoria per tutte le risorse e va inserita nell’ambito della regolamentazione degli accordi nei confronti di qualsiasi soggetto esterno che, a qualsiasi titolo, possa venire a conoscenza delle informazioni gestite in azienda. 

La Palumbo Costruzioni s.r.l. consente la comunicazione e diffusione delle informazioni verso l’esterno solo per il corretto svolgimento delle attività aziendali che avvengono sempre nel rispetto delle regole nonché delle norme e leggi cogenti. 

La Direzione Generale vuole circondarsi di personale fortemente motivato e consapevole che la crescita e prosperità di ognuno è direttamente collegata a quella dell’azienda. La Direzione Generale definisce nel Piano della Direzione gli obiettivi e gli impegni misurabili per accertare il perseguimento della Politica della Sicurezza delle Informazioni e si impegna a fornire alle funzioni aziendali gli strumenti e le risorse necessarie al loro raggiungimento. 

Inoltre si impegna a monitorare periodicamente il Sistema di Gestione della Sicurezza delle informazioni per verificarne la conformità e l’efficacia al fine di consentire l’attivazione di un processo continuo, che deve tenere sotto controllo il variare delle condizioni o degli obiettivi di business aziendali garantendo il corretto adeguamento dei sistemi stessi. 

Gli indirizzi generali dell’azienda per il periodo sono: 

 miglioramento continuo dei processi, sia quelli interni che quelli relativi ai rapporti con clienti e fornitori; 

 progettazione, sviluppo, applicazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI o ISMS dall’inglese Information Security Management System), secondo lo Standard ISO/IEC 27001. 

GESTIONE ENERGETICA 

Il sistema energetico della Palumbo Costruzioni s.r.l. si fonda sul totale rispetto delle normative cogenti ed è sviluppato nell’ottica del miglioramento continuo dell’efficienza energetica, con il chiaro intento di diminuire i costi connessi all’uso dell’energia in relazione al proprio fabbisogno e mitigare l’impatto sull’ambiente riducendo le emissioni di CO2 in atmosfera. L’alta Direzione ritiene fondamentale adottare un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) ai sensi della norma ISO 50001:20018, che si ispiri ad una politica energetica coerente con gli obiettivi di seguito stabiliti: 

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Palumbo Costruzioni s.r.l. ha istituito e mantiene attivo un Sistema di Gestione dell’Energia ai sensi della norma UNI CEI EN ISO 50001:2018, che si basa su una dettagliata analisi dei propri consumi energetici, sull’individuazione delle aree di possibile miglioramento e sulla pianificazione e la realizzazione di interventi utili al raggiungimento di specifici obiettivi e traguardi. 

L’azienda si impegna a: 

 rispettare tutti i requisiti normativi applicabili e gli accordi volontari sottoscritti in ambito energetico; 

 conoscere in maniera sempre più approfondita i fabbisogni energetici legati alle singole fasi del ciclo produttivo, attraverso la raccolta, la gestione sistematica, il monitoraggio e l’analisi dei dati di consumo; 

 migliorare continuamente le prestazioni energetiche, identificando le opportune priorità di intervento; 

 assicurare la disponibilità delle risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi e traguardi energetici, integrandoli nel processo di definizione del budget e pianificazione degli investimenti; 

 sostenere iniziative culturali e di ricerca scientifica nel settore delle risorse energetiche. 

Sostenibilità, rispetto dell’ambiente e uso razionale delle risorse non possono prescindere dalla collaborazione dei tanti soggetti che lavorano direttamente o indirettamente. 

La presente Politica Energetica è pertanto trasmessa e resa disponibile a dipendenti, fornitori, partner e appaltatori, quale manifesto di un’alleanza per l’energia che favorisca la consapevolezza e l’assunzione di responsabilità individuale. 

Carinaro (CE), 14.05.2024 La Direzione 

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